Nel mese di marzo 2012 sono stati 27,7 milioni gli italiani dai due anni in su che si sono collegati a internet almeno una volta tramite computer, con una crescita del 7% rispetto all’anno scorso. A dirlo le rilevazioni Audiweb, secondo cui nel giorno medio sono online 13,7 milioni di utenti che hanno trascorso in media 1 ora e 18 minuti al giorno, consultando 147 pagine per persona.
I dati sull’uso del mezzo nei diversi giorni della settimana, mettono in evidenza una maggiore attività online nei giorni feriali, con una media di 14,4 milioni di utenti attivi, mentre nel fine settimana l’audience online nel giorno medio scende a 12 milioni di utenti e una media di 1 ora e 17 minuti di tempo trascorso online per persona.
L’attività maggiore è concentrata il lunedì, con 14,7 milioni di utenti, il 53% degli utenti attivi nel mese, che trascorrono in media 1 ora e 22 minuti online, consultando 158 pagine viste per persona.
Cresce del 5,9% in un anno la presenza delle donne online nel giorno medio (6,2 milioni), mentre si mantiene stabile la presenza di uomini (7,5 milioni, +0,1%).
In generale, risultano online almeno una volta nel giorno medio soprattutto i 35-54enni (6,5 milioni), i 25-34enni (2,7 milioni), gli over 55 (2 milioni) e i giovani tra i 18 e i 24 anni (1,3) che si confermano quali maggiori fruitori del mezzo, registrando 1 ora e 31 minuti di tempo trascorso online per persona, con 193 pagine viste.
Per quanto riguarda la provenienza geografica degli utenti attivi in questo mese, le aree Nord Ovest e Sud-Isole registrano rispettivamente il 30,2% e il 30,1% degli utenti online nel giorno medio, il 16,9% dei casi proviene dal Centro e il 16,3% dal Nord Est.
Audiweb ha inoltre annunciato che lancerà, entro giugno, un nuovo sistema di rilevazione, Audiweb Objects, in grado di misurare anche l’audience all’interno delle applicazioni per tablet e smartphone, le app per Facebook e gli oggetti in Flash o Html5 all’interno dei siti web, come le gallerie fotografiche e gli slideshow, attualmente non rilevati. "Nel corso del tempo – osserva Enrico Gasperini, presidente di Audiweb – molti testi, molte pagine web, si sono trasformati in applicazioni e questo spostamento progressivo sta rendendo sempre meno significativi i confronti anno su anno e mese su mese dell’audience online. Il nuovo sistema di rilevazione a cui stiamo lavorando risolverà il problema, andando a misurare anche all’interno dei wallet garden di Apple e di Facebook; in questo modo i dati di Audiweb saranno ancora più completi e affidabili".