Sbarca in Nepal l’Internet satellitare ad alta velocità. Il progetto è frutto dell’accordo siglato fra Thales Alenia Space – joint venture Thales (67 %) e Leonardo (33 %) – e l’autorità delle Tlc del Nepal.
Un satellite a banda C/Ku ad altissima prestazione (deve ancora essere nominato dal Nepal), verrà lanciato nel 2022 e sarà posizionato a 123.3⁰ in uno slot orbitale riservato al Nepal. Si baserà sulla soluzione del sistema satellitare nazionale SpaceBus sviluppata da Thales Alenia Space.
L’obiettivo è la copertura totale del Nepal per servizi di punta come telemedicina, e-learning, e-government, gestione dei disastri, insieme a prestazioni di servizi televisivi digitali diretti (Direct-to-Home) via satellite e di backhaul per la telefonia mobile.
I servizi di comunicazione versatili e diffusi forniti dal satellite hanno il compito primario di ridurre il divario digitale, in modo particolare quello delle aree rurali.
“Essere stati selezionati dall’Autorità delle telecomunicazioni del Nepal per fornire loro il proprio satellite nazionale è un privilegio per Thales Alenia Space – ha dichiarato Eric Imbert, Vicepresidente Acquisti per Thales Alenia Space – Crediamo che il progetto sarà un asset chiave per colmare il divario digitale e un volano per la crescita economica. Siamo anche entusiasti di intraprendere questa cooperazione a lungo termine con il Nepal e di essere al servizio dello sviluppo della capacità spaziale e dei servizi del Paese a beneficio di tutti i suoi cittadini”.
“Per competere con altri Paesi con successo, per fornire internet a alta velocità a tutti i nostri cittadini e per essere riconosciuti in ambito regionale, desideriamo che il Nepal acceleri il passo sulla via della digitalizzazione – ha aggiunto l’Onorevole Ministro della Comunicazione e Informatica Gokul Prasad Baskota – Nessuno dovrà rimanere indietro su questa strada. Il nostro Satellite nazionale ci aiuterà a compiere un balzo in avanti verso un futuro migliore. Abbiamo trovato in Thales Alenia Space una expertise notevole e un forte spirito di partnership che ben si accordano alla nostra ambizione”.
L’accordo segue la Lettera di intento siglata lo scorso 5 marzo, a Parigi dal ministro della Comunicazione e Informatica del Nepal e dal Segretario di Stato del ministro per l’Europa e gli Affari Esteri della Francia, Jean-Baptiste Lemoyne.