E’ fondamentale “una cooperazione sempre più stretta e globale tra i regolatori nazionali di settore europei e dell’America Latina, al fine di individuare soluzioni regolamentari adeguate per temi che assumono sempre più una dimensione trans-nazionale”.
Lo ha detto Angelo Marcello Cardani, presidente Agcom, prendendo parte il 21 e 22 luglio a Buenos Aires al summit annuale Berec-Regulatel, che riunisce le reti di coordinamento dei regolatori nazionali dei servizi di comunicazione elettronica dell’Unione europea e dell’America latina.
L’agenda del summit si è concentrata sui temi dell’Internet governance, dello sviluppo delle reti di nuova generazione e delle misure poste in essere per garantire adeguati livelli di qualità dei servizi di comunicazioni elettroniche nei due Continenti.
“A tal fine – ha concluso Cardani – Agcom rinnova il proprio concreto impegno, sia mediante scambi bilaterali, sia nell’ambito degli organismi internazionali di cooperazione regolamentare a ciò preposti, nella condivisione di esperienze e nella individuazione di best practices regolamentari”.
“All’incontro – si legge in una nota Agcom – hanno preso parte i vertici di numerose Autorità europee e latino-americane, nonché rappresentanti di rilevanti organismi internazionali di settore (tra cui Itu, Icann ed Emerg) e della Commissione europea”.
“Nel suo intervento – conclude il comunicato – il presidente Cardani ha rappresentato le azioni intraprese dall’Agcom in materia di tutela dei consumatori, con una particolare attenzione ai temi della trasparenza e della qualità dei servizi, ed ha messo a fuoco le prossime sfide che attendono i regolatori di settore in un quadro concorrenziale sempre più dinamico e convergente”.