Alleanza strategica tra Inmarsat, operatore satellitare britannico, Deutsche Telekom e Lufthansa per dare vita a una rete europea ad alta velocità per consentire l’utilizzo di connessioni internet sugli aerei durante il volo. Le tre aziende hanno firmato un protocollo d’intesa per mettere insieme le proprie competenze: Inmarsat e Deutsche Telekom stanno sviluppando congiuntamente la cosiddetta European Aviation Network, una rete che integrerà la connettività satellitare fornita dall’azienda britannica con la rete a banda larga ‘terra-aria’ della multinazionale tedesca.
“Con questo network integrato – spiega Rupert Pearce, ceo di Inmarsat – possiamo soddisfare le necessità di capacità, flessibilita e qualità del servizio, nonché la possibilità di espandere il servizio rapidamente per anticipare la crescita della domanda”.
Dal canto suo Lufthansa ha accettato di mettere in prova la rete European Aviation Network nel 2017 anche se ha già previsto l’avvio dei servizi di connettività a banda larga sui suoi voli all’inizio della stagione estiva 2016. La compagnia tedesca avvierà il servizio di connettività in volo grazie ai satelliti di Inmarsat ma non potrà ancora sfruttare lo European Aviation Network.