il progetto

Invest in Italy sbarca a Tokyo e Ntt Data annuncia il nuovo polo di Cosenza: 500 assunzioni



Indirizzo copiato

Sempre più forti le relazioni Italia-Giappone. La multinazionale nipponica punta sul nostro Paese per un’iniziativa strategica che include la creazione di un Lab sull’intelligenza artificiale, connesso all’ambizioso progetto AI Metamorphosis che mira a sostenere le aziende nella nuova sfida

Pubblicato il 28 ago 2024



Mimit-Tokyo

Ntt Data, la multinazionale giapponese della system integration, ha in programma un nuovo investimento in Italia per la costruzione del suo nuovo Polo a Cosenza, che occuperà oltre 500 persone.

L’annuncio è stato dato a Tokyo, presso il Villaggio Italia, nell’ambito del Tour Mondiale di Nave Amerigo Vespucci, durante l’evento “Invest in Italy: where innovating is tradition” a cura del Mimit sul tema dell’attrazione degli investimenti esteri.

Ntt Data, a Cosenza un nuovo Polo e Lab sull’intelligenza artificiale

L’investimento di Ntt Data, fa sapere il Mimit, si rivela di importanza strategica per il gruppo, perché legato allo sviluppo delle attività a supporto dei clienti e di un nuovo Lab sull’intelligenza artificiale, connesso all’ambizioso progetto AI Metamorphosis che si pone l’obiettivo di guidare le aziende in una evoluzione che ne impatta l’intera organizzazione.

Come ha confermato all’Ansa il vice ministro Valentino Valentini, “Ntt – che era un’azienda di telefonia ma che poi si è trasformata in una società di consulenza, di integrazione informatica – ha annunciato di espandere il proprio investimento nel Sud Italia a Cosenza, si parla di 500 posti di lavoro, e soprattutto da parte del loro ceo si è espressa una valutazione positiva del tipo di manodopera che trovano nel Meridione dell’Italia, di giovani preparati”.

Solo un mese fa Ntt Data Italia ha battezzato a Napoli il Competence Center in Digital Linguistics & Human Behaviour, un hub che conta oggi 50 persone, ma punta a raddoppiare questo numero nei prossimi due anni focalizzandosi su progetti che spaziano dalla realizzazione di assistenti virtuali all’analisi automatizzata dei report di sostenibilità, passando per strumenti di linguaggio neutro al fine di eliminare gli stereotipi di genere. Questo hub intende raggruppare le competenze linguistiche e comportamentali per affrontare le sfide tecnologiche con una visione umanistica, sviluppando sistemi – Ai in primis – più inclusivi e trasparenti.

Invest in Italy a Tokyo, sempre più forti le relazioni Italia-Giappone

Al roundtable di “Invest in Italy” hanno partecipato, per parte italiana, il vice ministro Valentino Valentini, l’Ambasciatore d’Italia in Giappone Gianluigi Benedetti, il Commissario generale per l’Italia a Expo 2025 Mario Vattani e il Capo Dipartimento imprese e coordinatore dello Sportello unico attrazione investimenti esteri del governo italiano, Amedeo Teti. La delegazione giapponese era guidata dal vice ministro del Meti Nobuhiro Yoshida; hanno partecipato ai lavori anche rappresentanti di alcune società nipponiche, presenti in Italia con importanti investimenti, quali Denso, Ebara, Hitachi, Ihi, Marelli holdings, Marubeni, Mitsui, Mitsubishi, Nippon Sanso holdings, Ntt Data group, Shionogi.

Durante l’evento sono state presentate agli stakeholder giapponesi sia le nuove opportunità di investimento in Italia, in questa fase cruciale di trasformazione industriale e tecnologica verso un’economia sostenibile e digitalizzata, sia l’attività del nuovo Sportello unicoInvest in Italy”, che rappresenta l’interfaccia singola a livello nazionale per gli investitori esteri che li accompagna e li supporta in tutti gli adempimenti e le pratiche utili alla concreta realizzazione dell’investimento.

Le relazioni bilaterali tra Italia e Giappone si sono intensificate significativamente negli ultimi anni, con 557 investimenti diretti giapponesi in Italia che impiegano oltre 58.000 dipendenti e generano un fatturato complessivo di oltre 31 miliardi di euro.

Articoli correlati

Articolo 1 di 5