TORRI

Inwit, operazione “midco”: Telecom pronta a fare cassa sulle torri

Nei piani dell’operatore spunta un’ipotesi che consentirebbe all’operatore di incassare fino a 600 milioni cedendo il 26% della società delle torri

Pubblicato il 15 Set 2015

telecom-torri-141127115441

Fare cassa sulle torri Inwit, ma senza perdere il controllo della società. Con questo obiettivo Telecom Italia potrebbe decidere, secondo le indiscrezioni pubblicate oggi dal Sole24ore, di scendere fino al 34% della propria società delle torri di trasmissione, cedendone dunque un 26% rispetto al 60% posseduto oggi.

Il piano sarebbe quello di creare una holding intermedia, una “Midco” tra Telecom Italia e Inwit, a cui farebbe capo l’intera partecipazione di Inwit, inizialmente sarebbe controllata al 100% da Telecom Italia ma successivamente verrebbe ceduto fino al 40% del capitale a soci esterni. Secondo gli analisti di Intermonte, per il titolo potrebbe essere un’operazione positiva perché genererebbe circa 600 milioni di incasso per Telecom ma potrebbe essere penalizzante per minoranze di Inwit.

“L’operazione consentirebbe a Telecom di valorizzare una quota ulteriore di Inwit – confermano gli analisti di Equita Sim – La partecipazione, ai valori attuali di mercato, avrebbe un valore di circa 0,6 mld euro”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati