TORRI

Inwit, pronta offerta Cellnex-F2i per il 40%

Ma non è ancora stato fissato un termine per portare a termine l’operazione, secondo indiscrezioni. Di due giorni fa l’invito da parte di Telecom Italia alla società spagnola a presentare un’offerta

Pubblicato il 27 Nov 2015

inwit-150408110615

Cellnex Telecom è in trattative con F2i per presentare un’offerta congiunta per il 40% di Inwit, la controllata di Telecom Italia attiva nella gestione delle torri di trasmissione. Lo ha riferito una fonte interna alla società iberica nata dallo scorporo delle torri di Abertis, aggiungendo che al momento non è stata fissato un termine per portare a termine l’operazione.

Inwit, controllata per il 60% da Telecom Italia, ha attualmente una capitalizzazione di mercato di 2,8 miliardi di euro e pertanto l’operazione potrebbe valere circa 1,12 miliardi anche se la Consob potrebbe stabilire l’obbligo di lanciare un’offerta pubblica totalitaria.

Telecom Italia, ha spiegato la fonte, ha contattato Cellnex, società quotata a Madrid con un valore di Borsa di 3,8 miliardi, due giorni fa tramite una lettera in cui ha invitato a presentare un’offerta per Inwit. “Non c’è nessun accordo e non è stata presa alcuna decisione”, ha quindi affermato la fonte precisando indiscrezioni del quotidiano La Vanguardia. “Per prima cosa bisogna vedere le informazioni pubbliche sulla società, che è quotata in borsa, e le informazioni aggiuntive che possono essere messe sul tavolo da Inwit o Telecom Italia”, ha aggiunto. Una volta condotte le necessarie analisi, Cellnex potrà verificare le valutazione della società italiana. In Italia Inwit gestisce 11.500 torri mentre Cellnex ha acquistato le 7.377 strutture di Wind Telecomunicazioni. “L’Italia è un mercato dove Cellnex è interessata ad avere una presenza permanente”, ha concluso la fonte.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati