I tablet che girano su Android, sistema operativo di Google, potrebbero bloccare l’avanzata degli iPad di Apple entro il prossimo anno: lo sostiene Sameer Singh, analista della società di consulenza Finvista Advisors.
Oltre all’aumento delle vendite totali dei tablet Android da luglio a settembre 2012, che ha contribuito a ridurre la quota di mercato degli iPad dal 66,5% al 50,4% nel secondo “quarter” (dati Idc), Singh sottolinea che le tavolette targate Google hanno superato la crescita sequenziale dell’analogo prodotto Apple in sei degli ultimi otto “quarters”.
L’analista ritiene che da ottobre a dicembre l’iPad si riapproprierà di circa il 55% della quota di mercato grazie al debutto del mini iPad, ma non ritiene che il nuovo prodotto sia in grado di cannibalizzare il mercato dei tablet di Android.
“I primi dati usciti supportano il mio ragionamento – argomenta l’esperto – dal momento che le vendite del Kindle Fire HD si sono bloccate quando l’iPad Mini è stato lanciato, ma quelle del Nexus 7 sono rimaste forti”. Secondo l’analista, per mantenere la sua leadership sul mercato la tavoletta della Mela dovrebbe superare in modo consistente la crescita dei tablets Android nei prossimi anni, “ma questo è molto improbabile”.
Nella sua analisi Singh non ha tenuto conto delle tavolette Windows. “Mi aspetto che abbiano un impatto trascurabile sul mercato complessivo” ha detto.