SCENARI

iPhone, 2016 anno del declino. Fine dell’età dell’oro?

Terzo trimestre consecutivo in calo per le vendite del melafonino. Apple si appresta dunque a chiudere l’anno con un’inversione di tendenza mai registrata prima. Si stima una vendita di 211 milioni di unità, il 9% in meno rispetto al 2015. Ma si confida nella stagione natalizia per recuperare terreno

Pubblicato il 24 Ott 2016

iphone-160908164858

Calano le vendite dell’iPhone per la prima volta. Apple si appresta ad annunciare vendite di iPhone per 45 milioni di unità nel trimestre che si è chiuso a settembre, in quello che potrebbe essere il terzo trimestre consecutivo di contrazione delle vendite.

Il totale delle vendite per l’esercizio fiscale 2016 sarebbe di 211 milioni di iPhone, il 9% in meno rispetto all’anno precedente. Lo riporta il Financial Times, secondo i quali ci sarà però una ripresa per nelle vendite natalizie.

Nonostante questo per Apple di tratta di un duro colpo dopo un 2015 stellare, in cui le vendite di iPhone sono salite del 37% a 231 milioni di unità. L’azienda comunicherà i risultati trimestrali martedì. Gli analisti scommettono sul fatto che il Natale trainerà una ripresa delle vendite.

Dopo la presentazione dei dati trimestrali è probabile che la Mela sveli i nuovi Mac il prossimo giovedì. I giornalisti sono stati invitati a una conferenza stampa, presso la sede di Cupertino: lo slogan dell’evento è “Hello Again”. Molti osservatori hanno interpretato l’invito come un riferimento per il lancio originale dei computer nel 1984. Allora il claim era infatti “Hello, I am Macintosh”.

Intanto alcuni clienti di Apple sono impazienti di vedere l’aggiornamento della gamma MacBook Pro. Secondo gli analisti di Piper Jaffray il lancio delle release potrebbe arrestare il declino degli ultimi tre trimestri delle vendite di Mac.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati