È l’iPhone 5 di Apple il dispositivo usato maggiormente dagli utenti europei per consultazione e download dei dati, ovvero per scaricarli da Internet sul proprio device. Lo sostiene uno studio condotto su 125 diversi dispositivi da Arieso, società impegnata nell’ottimizzazione della performance delle reti di telefonia mobile e degli iphone. Secondo questa ricerca gli utenti europei dell’ultimo Melafonino lanciato da Apple hanno scaricato in media il 50% in più dei dati di coloro che hanno un iPhone 4S e quattro volte di più di quelli in possesso di un iPhone 3G.
La leadership del più recente modello made in Apple si spiega, secondo gli esperti, anche grazie alle maggiori funzioni disponibili rispetto alle precedenti versioni, che inducono inevitabilmente l’utente ad attività molto più dispendiose in termini di dati. Il secondo classificato in questa particolare classifica è l’HTC Sensation XL, il terzo il Arieso Cto Michael Flanagan.
Per quanto riguarda invece l’invio dei dati (foto, video e altri tipi di file soprattutto su Facebook, Twitter e Instagram) a vincere, sempre in ambito europeo, è il marchio Samsung. Sono infatti i proprietari del Samsung Galaxy S3 e del Galaxy Note 2 a risultare i più attivi in questo campo, rispettivamente al primo e secondo posto. In questo caso l’iPhone 5 è solo terzo.
Sempre secondo Arieso, gli utenti degli smartphone in Europa hanno surclassato i possessori di tablet per quantità di traffico in download. Nei primi 10 posti per attività di trasferimento dati dal web al proprio dispositivo, ci sono 6 smartphones, 3 tablets e 1 phablet. In particolare gli utenti dei tablet sono al quarto, ottavo e nono posto.