SMARTPHONE

iPhone X, Face ID difettoso. Apple allerta i centri d’assistenza

Cupertino rileva possibili malfunzionamenti nel sistema di riconoscimento facciale. Aggiornate le disposizioni per effettuare una diagnostica sulla fotocamera posteriore. Problemi anche per il microfono dei modelli 7 e 7 Plus

Pubblicato il 07 Mag 2018

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I centri di assistenza di Apple sono stati allertati: l’iPhone X, l’ultimo nato a Cupertino, sembra avere – almeno su un numero limitato di esemplari – qualche problema al Face ID, il sistema di riconoscimento del volto. A segnalarlo sono stati i portali specializzati MacRumors e 9to5Mac, secondo cui l’azienda, tramite una nota interna, avrebbe per l’appunto aggiornato le politiche di servizio del customer care.

Il personale, si legge sui due siti, è chiamato a eseguire un test di diagnostica e a sostituire la fotocamera posteriore, che pur non essendo quella che effettua la scansione (attraverso il sistema TrueDepth, risulta essere collegata con il Face ID. Se il problema dovesse permanere, all’utente verrebbe consegnato un nuovo telefono. Ma l’iPhone X non è il solo a riscontrare qualche defallance: in un’altra comunicazione interna, Apple avrebbe infatti dato indicazioni per risolvere un malfunzionamento dei modelli 7 e 7 Plus. Pare che alcuni utenti abbiano lamentato, dopo l’aggiornamento del sistema operativo, un problema al microfono.

Nonostante sia stato introdotto sul mercato a fine 2016, l’iPhone 7 è ancora uno dei Melafonini di maggior successo. Secondo i dati di Strategy Analytics, infatti, l’iPhone 7 è il quarto modello di smartphone più venduto al mondo nel primo trimestre di quest’anno, con 5,6 milioni di unità distribuite. Al primo posto c’è l’iPhone X con 16 milioni di dispositivi, seguito dall’iPhone 8 (12,5 milioni) e dall’iPhone 8 Plus (8,3 milioni).

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