L’iPhone 5 batte il Samsung Galaxy S4, ma per il momento solo nella “guerra dei tweet”. È Gene Munster, analista Apple di punta per Piper Jaffray, a pubblicare un report citando dati di Investing Analytics, dai quali si evince che il dispositivo della Mela sul social network fondato da Jack Dorsey ha riscosso molto più successo dell’avversario sudcoreano.
In particolare, nel giorno di lancio a settembre e nelle 24 ore immediatamente successive, il melafonino “5” è stato menzionato 2,4 milioni di volte su Twitter. Una cifra di cinque volte superiore al numero di commenti suscitati dal Galaxy S4 di Samsung svelato al pubblico questo mese, che nelle 48 ore successive al debutto, si è visto citato 440.000 volte.
“Crediamo che l’analisi dimostri come, nonostante l’interesse per il Galaxy S4 sia in crescita, Apple continui a mantenere un maggiore appeal sui consumatori” ha commentato Munster.
Analizzando i dati nel dettaglio, però, ci si accorge come il device dell’azienda asiatica goda di commenti mediamente più positivi rispetto a quelli ottenuti da Cupertino. Il nuovo smartphone Android, infatti, raggiunge un tasso dell’81% di soddisfazione, mentre iPhone 5 si ferma al 73%. Elementi che Munster giustifica con le numerose indiscrezioni antecedenti alla presentazione dell’attuale melafonino, colpevoli, a suo dire, di aver ridotto l’effetto sorpresa e aver infranto le aspettative di numerosi utenti.
Naturalmente, sottolineano gli esperti, gli utenti di Twitter non sono un campione demografico rappresentativo, ma l’elemento incontrovertibile è che Apple resta la regina della conversazione in rete.
L’anno scorso Samsung ha venduto 40 milioni di Galaxy S3, primo smartphone per numero di vendite davanti all’iPhone e primo in assoluto nell’ecosistema Android. Il recente lancio del modello Galaxy S4 è stato visto come un’ulteriore sfida ad Apple, ma il suo debutto è stato accolto in maniera tiepida dai mercati.