LO STUDIO

E-payment sicuro? Gli italiani scelgono le impronte digitali

Studio Ipsos-Mastercard: l’80% dei nostri connazionali sostiene che i servizi digitali saranno sempre più integrati nella vita di tutti i giorni. E il 39% preferisce il riconoscimento biometrico come strumento per garantire le transazioni

Pubblicato il 24 Ott 2016

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Gli italiani si scoprono appassionati di innovazione e di digitale, e nutrono grandi aspettative nei confronti dei servizi online. A sostenerlo è lo studio “Mastercard Impact of Innovation”, realizzato in collaborazione con Ipsos, che ha analizzato la percezione degli Italiani nei confronti della digitalizzazione e dei suoi effetti sulla società in 23 Paesi dell’area Emea fra cui l’Italia. Per quanto riguarda le procedure di autenticazione durante i pagamenti, i consumatori in Italia hanno espresso la loro preferenza nei confronti del riconoscimento biometrico tramite impronte digitali (per il 39% degli intervistati), seguito da codice via SMS durante la transazione (30%), Pin code (24%) e riconoscimento tramite selfie (7%). La maggioranza dei consumatori italiani (61%) ritiene che le tecnologie biometriche siano le più rilevanti nel processo di autenticazione durante il pagamento, considerandole come le più innovative (63%), veloci (55%), sicure (54%) e semplici nell’utilizzo (50%), rispetto ai sistemi tradizionali di pagamento. Infine, il 35% del campione considera la biometria come il metodo di pagamento più trendy e al passo con i tempi.

La ricerca ha approfondito anche le preferenze personali per le tecnologie per i pagamenti digitali e per i nuovi sistemi di autenticazione. Dall’analisi, si legge in una nota di Mastercard, emerge che complessivamente oltre il 60% del campione intervistato si dichiara appagato dalla digitalizzazione, che 8 italiani su 10 ritengono che i servizi digitali saranno sempre di più integrati nella vita di tutti i giorni, e che i nostri connazionali sono i primi in Europa per l’utilizzo dello smartphone durante gli acquisti.

“La nostra indagine ha rivelato che la fiducia e le aspettative degli italiani nei confronti del digitale sono fra le più alte in Europa – commenta Paolo Battiston, Division President di Mastercard Italy & Greece – I consumatori oggi si aspettano servizi e soluzioni di pagamento rapide, sicure e facili da utilizzare ovunque e in qualsiasi momento. Come Mastercard siamo in prima linea per rispondere a queste esigenze e portare le tecnologie per i pagamenti anche su una vasta gamma di nuovi prodotti e servizi”.

In cima alla lista dei device più utilizzati, la quasi totalità degli italiani indica lo smartphone (95%), con utilizzo pari a 3,7 ore durante la settimana e a 4,1 ore nei week end. A seguire, i nostri connazionali utilizzano i laptop (78%), i PC (75%), le fotocamere digitali (71%), i router wi-fi (69%) e i tablet (62%). Per quanto riguarda l’utilizzo dei device sia per lavoro che per svago, gli italiani preferiscono lo smartphone (59%), seguito dal laptop (19%), dai PC (18%), e dai tablet (4%).

Fra le categorie che gli italiani considerano maggiormente coperte da servizi digitali la ricerca evidenzia al primo posto il settore ospitalità/catering (per il 63% degli intervistati), seguiti dai viaggi (62%), e-commerce di beni di largo consumo (55%) e servizi finanziari (54%). Fra i settori indicati che più necessitino di innovazione digitale i consumatori italiani indicano la pubblica istruzione (46%), seguito dalla sanità (35%), dai trasporti (34%) e dalle applicazioni legate al mondo del lavoro (25%).

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