Iptv, 17 milioni di nuovi utenti: in un anno balzo del 21%

Secondo le rilevazioni di Point Topic gli utenti mondiali hanno raggiunto quota 96 milioni. La banda larga fa da driver alla domanda. L’Asia il Paese con il numero più alto di sottoscrizioni

Pubblicato il 10 Apr 2014

iptv-140410114151

I sottoscrittori di servizi Iptv nel mondo hanno toccata quota 96 milioni alla fine del 2013, con una crescita del 21%, pari a 17 milioni di utenti, secondo quanto annunciato dall’ultima analisi trimestrale di Point Topic. Circa il 14,1% degli utilizzatori della banda larga fissa ha anche sottoscritto un servizio Iptv alla fine dello scorso anno, rendendo questo mezzo un driver importante per mantenere alti i livelli di crescita e di richiesta della banda larga. I consumatori del mercato dell’Est europeo sono cresciuti del 31% fino a 5,18 milioni lo scorso anno, con l’Asia orientale che è cresciuta del 24% a 44,91 milioni di utenti, il Nord America a +16% a 13,19 milioni di utenti e il resto d’Europa che è cresciuto del 12% a 28,93 milioni. L’Africa e l’Oceania hanno visto rispettivamente una crescita del 22% con un aumento di 128mila utenti e del 25%con 30mila utenti in più.

I dati Itu 2013 avevano già fotografato a novembre questo scenario di crescita, in occasione dello Un World Televion Day. Il report riportava che oltre il 55% delle famiglie che possiedono un televisore riceve il segnale digitale contro appena il 30% nel 2008, osservando che le tradizionali piattaforme televisive multicanale, come quelle del cavo e del satellite Dth (direct-to-home) soffrono in misura crescente la concorrenza dei fornitori di servizi di IpTv e anche dei canali della tv digitale terrestre.

La tecnologia con la più alta crescita relativa risultava all’Itu essere proprio la Iptv, i cui abbonamenti totali sono aumentati di quattro volte, pur se rappresentano ancora solo il 5% nel 2012 dello share totale nelle famiglie con una tv.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati