LA ROADMAP

Isybank, dal 1° marzo i test per la digital bank di Intesa Sanpaolo

Si prepara a entrare nel vivo il progetto che fa leva sulle tecnologie della britannica Thought Machine: infrastruttura cloud per servire 4 milioni di clienti sotto i 40 anni che il colosso italiano vuole migrare verso servizi online e mobili

Pubblicato il 21 Feb 2023

Smart,Mobile,Phone,Digital,Technology,Application,Future,Cashless,Online,Banking,

Al via i test per la banca digitale di Intesa Sanpaolo: il colosso bancario italiano ha informato il personale che può registrarsi per testare dal 1° marzo l’app di Isybank, la digital bank che sta creando in collaborazione con la fintech britannica Thought Machine e che si rivolge ai clienti che preferiscono operare su mobile. Lo riporta Reuters che ha visionato un documento interno.

L’anno scorso Intesa Sanpaolo ha presentato il suo progetto per investire 5 miliardi di euro in tecnologia nell’ambito della sua strategia 2022-2025, di cui 650 milioni sono destinati a creare il suo nuovo ramo digitale Isybank, che verrà lanciata sul cloudcontrollata al 100% dal gruppo bancario.

Alleanza fintech con Thought Machine

Intesa ha stipulato una partnership quinquennale con Thought Machine, secondo quanto riporta Reuters, e ha investito nella fintech 40 milioni di sterline. Thought Machine fornirà a Isybank il suo core banking engine Vault, costruito su infrastruttura cloud, e con cui Isybank potrà servire 4 milioni di clienti sotto i 40 anni che Intesa intende migrare ai servizi bancari online e mobili.

Thought Machine è stata fondata nel 2014 da un ex ingegnere di Google, Paul Taylor, ed è valutata più di un miliardo di dollari dopo che, lo scorso novembre, ha ricevuto un nuovo finanziamento da 200 milioni e portato JPMorgan tra i suoi investitori strategici.

“Vediamo questa come una delle misure fintech più innovative e lungimiranti tra gli operatori storici europei”, hanno scritto gli analisti di Goldman Sachs.

Al via i test, lancio a fine anno

Il lancio di Isybank è previsto entro la fine del 2023. Nel frattempo Intesa ha chiuso più di 550 filiali dall’ultimo trimestre del 2021 e conta sulla sua nuova banca digitale per ridurre i  costi operativi di 600 milioni di euro nel 2025 e di 800 milioni di euro all’anno dal 2026-27.

Il test del nuovo servizio abbraccia al momento i dipendenti di Intesa, ma verrà poi ampliato per includere anche utenti esterni selezionati, secondo i documenti interni.

Stefano Barrese, responsabile Divisione Banca dei Territori Intesa Sanpaolo, ha affermato che Isybank è “la banca digitale solo mobile per i nostri clienti e non clienti”; “sarà dedicata ai clienti che non utilizzano le filiali e avrà funzionalità distintive per soddisfare le nuove esigenze di una clientela sempre più operativa a distanza”.

Intesa ha anche fatto sapere che prenderà in considerazione l’adozione del cloud per tutti i sistemi di core banking.

I vertici di Isybank

Intesa a gennaio ha nominato il consiglio di amministrazione di Isybank. Mario Boselli è il nuovo presidente e Antonio Valitutti il nuovo Ceo. Valitutti è un ex del gruppo rivale Banca Sella, dove ha guidato la banca sfidante Hype. Nel cda siedono Virginia Borla, Giampio Bracchi, Donatella Busso, Renato Cerioli, Andrea Chioatto, Achille Galdini, Paola Papanicolaou.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati