Italiaonline si rifà il look e dà i numeri. La società conta 16,8 milioni di visitatori unici mensili, 2,3 miliardi di pagine viste mese, 10,2 milioni di account email attivi e una active reach del 58%. Con la fusione Seat ha portato una dote di oltre 280 mila siti web realizzati, responsive e mobile, lo sviluppo di piattaforme per l’e-commerce, le centinaia di milioni di visite online su PagineGialle, PagineBianche e Tuttocittà, decine di migliaia di campagne digitali, 10 milioni di download delle proprie App.
Ma non solo: con una rete nazionale di circa 100 tra sedi e Seat Media Agency, 1400 consulenti in comunicazione, centinaia di specialisti media e web, Seat Pagine Gialle mette a disposizione con i suoi 300 mila Clienti la più estesa piattaforma media multicanale.
Il complesso lavoro di rebranding si è svolto con l’ausilio di Interbrand, agenzia di brand consultancy che offre ai propri clienti servizi di carattere strategico, creativo e analitico volti alla creazione, alla gestione e alla valutazione del loro più importante asset: il brand.
IL CONCEPT – The “Italian digital dot” costituisce il risultato di un lavoro di ricerca e analisi volto a individuare il Dna italiano nel linguaggio grafico e tipografico di illustri designer nazionali (Vignelli, Grigniani, Munari…), nonché nella realtà paesaggistica, nella produzione artistica, industriale e culturale del nostro Paese, per giungere a isolarne la cellula primaria, il nucleo, reso graficamente con un punto. Un punto che identifica, crea senso, connette. Un punto speciale, che ha al suo interno il Dna italiano fatto di creatività, passione e tradizione. Il punto digitale italiano, base del nuovo linguaggio del nostro futuro.
LE EMOJI – A corollario del brand è stato creato anche un set di emoji, 8 icone che rappresentano graficamente i valori e i sentimenti che hanno ispirato il nuovo brand, ovvero tutto quello che un punto può esprimere: tradizione, esperienza, creatività, dinamismo, connessione, identità, globale/locale, passione. E’ la prima volta che che un nuovo brand è accompagnato da un set di emoticon.
I BRAND DI PRODOTTO – Lo storico marchio Pagine Gialle diventa brand di prodotto e la sua rappresentazione un pin point a forma di G, ossia la digitalizzazione della puntina con la quale nel mondo fisico siamo abituati a segnare su una mappa i luoghi per noi importanti. Luoghi definiti dalle persone e dalle esperienze ivi vissute. Perché “noi rendiamo digitale ciò che è locale e rendiamo locale ciò che è digitale”. anche i brand di PagineBianche e TuttoCittà sono ora pin point a forma di B e di T. Il concetto di punto digitale torna anche nel nuovo logo di Virgilio, con la prima I che si trasforma in due punti.
Il processo di rebranding è inoltre accompagnato da una campagna sui principali media, sia online che offline, con varie iniziative lungo tutti i prossimi mesi.
“Dall’integrazione di Seat Pagine Gialle e Italiaonline nasce una nuova realtà industriale italiana, con la mission di essere la guida delle Piccole e Medie imprese, ma non soltanto, nello sfruttare tutte le potenzialità che il digitale può consentire al loro business – spiega Antonio Converti, ceo di Italiaonline e Seat Pagine Gialle – Il nuovo brand rappresenta un mix di creatività, passione ed eccellenza italiane, unito al know-how e all’esperienza delle due grandi aziende che formano la nuova Italiaonline. Il rebranding ci ha visti impegnati per mesi nella ricerca della perfetta rappresentazione di quello che vogliamo essere, senza trascurare valori per noi fondamentali quali l’innovazione nel solco della tradizione e l’attenzione al cliente prima di tutto”.