Itway sbarca sul mercato iraniano. Il Gruppo specializzato nella progettazione, produzione e distribuzione a valore aggiunto di soluzioni e tecnologie per l’e-business annuncia la firma di un memorandum d’intesa con Patsa Holding. L’accordo siglato a Teheran con il conglomerato di 12 aziende, che conta oltre 600 esperti in Iran e nei paesi del Medio Oriente e opera nei settori dell’ICT, Industrial & Life Automation and Instrumentation, porterà alla creazione di progetti congiunti da sviluppare sul territorio iraniano.
Fra gli ambiti coinvolti dal memorandum ci sono Networking, Data Center, Cybersecurity, Application security, Big Data, IoT. Non mancherà inoltre una particolare attenzione a specifici segmenti verticali, come lo smart government, l’healthcare e il binomio logistica-smart transportation.
Il Gruppo Itway, che già con l’apertura a Dubai della filiale Itway Mena nel 2014 aveva avviato contatti e relazioni per operare nel mercato iraniano e del Middle East, stima in circa 200 milioni di euro il giro d’affari che deriverà dai futuri progetti in Iran.
Ad apporre le firme sul memorandum sono stati il presidente e fondatore del Gruppo italiano, G. Andrea Farina, e il ceo del nuovo partner Patsa Holding, Esmaeil Sanaei. Tutto in occasione delle visita ufficiale del presidente del Consiglio Matteo Renzi in Iran che anche oggi proseguirà, insieme al neo viceministro dello Sviluppo economico Ivan Scalfarotto e a una delegazione di banche e imprenditori, il tour nel paese asiatico, ormai libero dalle sanzioni e pronto a riallacciare gli storici rapporti commerciali con l’Italia. Non a caso, lo scopo della missione italiana a Teheran, coordinata da Confindustria in collaborazione con l’ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane) e l’Ambasciata d’Italia a Teheran, è intensificare i rapporti economici di aziende italiane già presenti sul mercato iraniano e più in generale di promuovere il sistema industriale italiano ad alto valore aggiunto.