Twitter ha scelto il suo nuovo ceo e, come anticipato nelle scorse settimane, ha nominato il cofondatore Jack Dorsey, che ha guidato il gruppo negli ultimi tre mesi con incarico ad interim. E’ quanto si legge nella documentazione presentata alla Securities and Exchange Commission, la Consob americana.
Dorsey continuerà a essere anche il ceo di Square, la società di pagamenti che ha cofondato nel 2009. Siederà nel consiglio di amministrazione di Twitter, ma non ne sarà presidente. “Non è attualmente in programma l’assegnazione a Dorsey di compensi diretti per il suo ruolo di ceo”, si legge nei documenti. Adam Bain, responsabile delle partnership globali di Twitter, è stato scelto come direttore operativo. Dopo l’addio di Dick Costolo, lo scorso primo luglio, Dorsey aveva assunto la guida del gruppo in un momento di transizione, per dare al consiglio di amministrazione il tempo necessario per decidere a chi affidare in modo permanente la guida del gruppo.
Dorsey è stato licenziato da Twitter nel 2008 perché, secondo gli altri fondatori e in particolare secondo Evan Williams, che è stato il primo finanziatore, il manager si concentrava più sui propri hobby come i corsi di cucito e di disegno, non sapeva comunicare con gli investitori e spendeva troppi soldi.
Secondo Dorsey “Twitter deve essere il più potente microfono del mondo”.