Novità nel mondo MarTech: Jakala, controllata da Ardian Buyout, acquisisce la società di advertising digitale Roibox, con sede a Riga in Lettonia e un team di oltre 30 risorse. Jakala mira così a diventare uno dei cinque player mondiali del digitale con un’offerta end-to end arricchita di nuove tecnologie, competenze e di un approccio completamente nuovo alla pianificazione media.
Strategia omni-channel, cookie-less e personalizzata
L’utilizzo dei dati geospaziali permette a Jakala di combinare, in un’unica soluzione, dati territoriali unici provenienti dalle Api di colossi come Google, Meta, piattaforme programmatiche, televisori connessi e dati di proprietà dei brand. Questo utilizzo offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media in grado di ridefinire l’investimento per microaree di ciascun Paese, sulla base dei target di interesse, garantendo un vantaggio competitivo unico.
I retailer sono da sempre interessati allo studio del territorio, per definire strategie di sviluppo dei propri negozi fisici. Con questa acquisizione, Jakala offre una strategia omni-channel, cookie-less e specificatamente ritagliata sull’unicità di ciascun marchio. Questo darà la possibilità a brand di tutto il mondo di trasformare le informazioni di valore in strategie attuabili su larga scala, con un impatto significativo sulle prestazioni: dal massimizzare l’engagement del cliente a ottimizzare le campagne advertising, fino a rivedere i modelli di attribuzione.
Un nuovo approccio alla pianificazione media
“E’ stato interessante osservare la crescita esponenziale dell’analisi di marketing geospaziale e scoprire cosa permette di fare. Ci siamo subito resi conto che la tecnologia sviluppata da Roibox farà da traino nei prossimi decenni perché offre un approccio completamente nuovo alla pianificazione media. La nostra area Digital & Media continua a crescere sia nel mercato domestico che in quello internazionale e questa acquisizione ci permette di offrire servizi sempre più avanzati e sofisticati ai nostri clienti – dichiara Amedeo Guffanti, Managing Director di Jakala.
“L’attivazione degli insight di geo-intelligence di Jakala, integrati con le Api delle grandi piattaforme multimediali stanno già cambiando il modo in cui affrontiamo la strategia advertising su canali come Google e Programmatic Advertising. Siamo davvero entusiasti di questa acquisizione perché grazie al talento dei colleghi di Roibox sappiamo di poter raggiungere obiettivi importanti nei prossimi anni”, prosegue Amedeo Guffanti, Managing Director di Jakala e responsabile globale della linea di business Digital.
Più trasparenza nel marketing
“La nostra missione è aiutare aziende internazionali ad adottare l’analisi geospaziale nei loro processi, consentendo maggiore trasparenza nel marketing e un migliore ritorno dell’investimento – conclude Jekabs Endzins, ceo di Roibox -. Condividiamo l’entusiasmo di Jakala per la crescita nel settore degli Analytics geospaziali e siamo lieti di unire le forze con un gruppo di persone che, non solo ha la nostra stessa passione nel promuovere l’innovazione rivoluzionaria dei servizi di marketing, ma contribuirà anche a portare questa tecnologia a un livello molto più ampio”.