Javier Sarasola è il nuovo Ceo in Italia

Pubblicato il 05 Nov 2014

Starcom MediaVest Group, primo media network al mondo nella classifica Recma, ha annunciato oggi la nomina di Javier Sarasola come Ceo di Smg in Italia. Sarasola prende il posto di Roberto Calzolari, che ha deciso di lasciare la guida dell’agenzia per intraprendere nuovi progetti. Sarasola riporterà a Miguel-Angel Garcia, Ceo di Smg per l’Europa meridionale.

Originario della Spagna, Sarasola è molto conosciuto e apprezzato nel settore dei media e della pubblicità in cui opera da oltre venticinque anni. Di recente è stato a capo di un’agenzia di consulenza internazionale specializzata in comunicazione e marketing, occupandosi nello specifico di temi legati alla crescita strategica, all’espansione internazionale, alle partnership e alle vendite per conto di clienti internazionali. In precedenza Sarasola è stato New Business&Marketing Managing Director di Group M Spagna, Managing Director di MEC Spagna, Managing Director di Edipresse e Managing Director di Ad Link. Vanta inoltre un’esperienza pluriennale all’interno del Gruppo Mediaset dove ha ricoperto diversi incarichi di rilievo; negli ultimi tempi è stato Direttore Vendite e Marketing, responsabile delle vendite e del marketing insieme allo sviluppo di prodotto.

“Javier ha una comprovata esperienza nel guidare la crescita e l’innovazione. Sono certo che porterà avanti il lavoro avviato da Roberto e si dimostrerà un leader molto preparato offrendo capacità e competenze innovative a servizio dei nostri clienti”, ha commentato Miguel-Angel Garcia. Ha poi aggiunto: “Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare Roberto per il prezioso contributo offerto nel corso della sua carriera in SMG e per la professionalità e dedizione che sta dimostrando nel passaggio di consegna. Sotto la sua guida l’agenzia ha registrato significativi progressi nell’area digital e Roberto, insieme con il management team italiano, ha svolto un compito importante nell’accrescere e diversificare il business di SMG in Italia. Gli auguriamo il meglio per il futuro”.

Sarasola sarà responsabile di tutte le attività di Smg Italia, che comprende al suo interno le tre sigle Starcom, Mediavest e Liquid Thread (agenzia dedicata ai progetti di brand entertainment e storytelling). Commentando il suo nuovo incarico, Javier Sarasola ha detto: “Ho sempre ammirato SMG e sono davvero onorato di unirmi a loro in un momento interessante come questo. Negli ultimi tempi il Gruppo ha lavorato molto sul consolidamento delle aree digital, content e precision marketing; il mio obiettivo sarà quello di condurli a un livello di crescita ancora più elevato valorizzando ulteriormente l’eccellenza da loro raggiunta in questi ambiti”.

Roberto Calzolari rimarrà in Smg fino a gennaio 2015 al fine di garantire una graduale transizione. Con una carriera più che trentennale nel settore, Calzolari è in Smg da quando l’agenzia da lui co-fondata Muraglia, Calzolari & Associati è stata acquisita da Publicis Groupe nel 2007. Ha assunto il ruolo di Ceo di Smg Italia nei primi mesi del 2014. Roberto Calzolari ha così commentato: “Ho un enorme senso di gratitudine per il sostegno e la fiducia che ho ricevuto dal Gruppo nel corso degli ultimi 10 anni, in particolare vorrei ringraziare Iain Jacob, Miguel-Angel Garcia e il mio socio Marco Muraglia per avermi dato l’opportunità di essere parte attiva all’interno di un’organizzazione così stimolante e prestigiosa. Vorrei anche esprimere il mio ringraziamento a tutti gli amici e colleghi che hanno lavorato e stanno lavorando con me, condividendo un’esperienza indimenticabile. È stato un intenso ed estremamente gratificante viaggio e ora Smg è pronta per una nuova fase. Per me è invece arrivato il momento di mettermi alla prova come imprenditore con il proposito di esplorare nuove opportunità e sfide nel mondo delle start up”.

Starcom MediaVest Group è la prima agenzia media al mondo, appartenente a Publicis Groupe, colosso mondiale della pubblicità. Ha 130 uffici in circa 70 Paesi e svolge per i clienti dei più svariati settori attività di consulenza media e servizi di Media planning, Media Buying, Digital Communication, Insight Analytics, Geo-Targeted Communication. In Italia è presente a Milano, sede centrale attiva fin dal 1989 – anno in cui fu fondato il centro media Mediaforce, poi diventato Starcom nel 2000, e Bologna (dal 1995). La sua mission consiste nel costruire, attraverso la comprensione dei comportamenti umani, brand experience semplici e significative, che diano valore aggiunto alle persone e ai brand.

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