Jovane: “Pronti a raccogliere la sfida di Apple”

L’Ad di Microsoft Italia: “La competizione è positiva”. Nessuna preoccupazione per il sorpasso della Mela in termini di capitalizzazione

Pubblicato il 23 Apr 2010

Apple supera Microsoft in termini di capitalizzazione. Ma il
sorpasso sembra non preoccupare l’Ad di Microsoft Italia, Pietro
Scott Jovane, che, anzi, si dice pronto ad affrontare la sfida.
"Le aziende tecnologiche sono sotto pressione per essere più
competitive – ha sottolineato il numero uno di Redmond in Italia
–. Per questo motivo accettiamo e vediamo come positiva la
sfida". La dichiarazione è arrivata a margine della
presentazione dell’evoluzione del progetto Destinazione Impres@
dedicato alle Pmi.

Nella sua versione “rinnovata”, l'iniziativa, lanciata un
anno fa per favorire l'innovazione nelle aziende italiane,
punterà sulle soluzioni di cloud computing che permettono di
ridurre i costi di investimento in IT, grazie all'offerta di
servizi online che le imprese possono scegliere in base alle
proprie esigenze.  Fra questi spiccano l'accesso al credito
per finanziare progetti informatici, l'informazione e
l'aggiornamento, la formazione e l'imprenditorialità
attraverso programmi come BizSpark che mette a disposizione di
imprenditori e start-up i più recenti strumenti di sviluppo
Microsoft.

"La disponibilità di servizi di cloud computing ha
accresciuto la possibilità per le aziende di adottare soluzioni
tecnologiche flessibili – ha spiegato Jovane -. Uno scenario che
apre nuove opportunità permettendo alle aziende di gestire meglio
le fasi di crisi e al tempo stesso di garantire una crescita
sostenibile nel tempo". Una strada – quella delle
“nuvola” – che Microsoft intende percorrere con decisione:
entro l'anno il 90% degli sviluppatori del gruppo (circa 45
mila) saranno dedicati al progetto di cloud computing.

“Intendiamo mettere a disposizione soprattutto delle Pmi – ha
concluso l'Ad – la possibilità di ottenere servizi come la
posta elettronica e il Crm (Custumer Relationship Management) e le
riunioni virtuali con i collaboratori senza ricorrere ad
infrastrutture'. In pratica, tramite un “account
dedicato”.  Microsoft offrirà “servizi che si pagano a
consumo, trasformando gli investimenti in costi variabili”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati