LA STIMA

Juniper: mobile ticketing, giro d’affari verso i 30 miliardi

Juniper Research stima il raddoppio dell’e-shopping di qui al 2019. Il settore dei trasporti in pole position: una carta di imbarco su tre sarà emessa tramite smartphone entro cinque anni

Pubblicato il 13 Apr 2015

ataf-mobile-ticketing-120706172434

Secondo il nuovo studio di Juniper Research, le transazioni per acquisti di biglietti tramite device mobili e fissi, come smartphone, tablet e Pc, arriveranno a 32 miliardi entro il 2019, il doppio di quanto stimato per quest’anno (16,2 miliardi). Lo studio, “Mobile & online ticketing: Transport, events & Nfc 2015-2019″, indica non solo che i servizi di digital ticketing nei settori dei trasporti e degli eventi sono in rapido sviluppo ma che i device mobili rappresenteranno più del 50% dei biglietti digitali acquistati nel 2019.



Il mercato è in effetti trainato dal connubio tra mobile e trasporti – in pratica, dal boom dell’acquisto tramite smartphone (mobile ticketing) di biglietti digitali per autobus e metro. La particolare natura del biglietto per i servizi di trasporto pubblico (acquisti con un prezzo ridotto ma con un’alta frequenza) rende questo tipo di ticketing particolarmente adatto al pagamento via mobile, nota Juniper. Il ticketing per autobus e metro si sta sviluppando anche tramite i codici a barre erogati con le app per smartphone e tramite le soluzioni basate su Sms; queste ultime, sottolinea la società di ricerche, stanno registrando un “impressionante tasso di adozione” su alcuni mercati, tra cui spiccano Italia e Svezia.

Secondo Juniper, le applicazioni di ticketing diventeranno essenziali per i nuovi device indossabili, come gli smartwatch. “Gli smartwatch con capacità Nfc rappresentano un comodo sostituto delle carte di debito contactless e degli smartphone“, sottolinea l’autore della ricerca Nitin Bhas. “Integrare i nuovi device e i wearable dovrebbe essere un requisito strategico fondamentale per tutti gli attori sulla catena del valore del ticketing“. Permangono tuttavia alcuni ostacoli a un’adozione di massa, come le capacità di scanning e la durata della batteria.

Lo studio di Juniper Research indica ancora che Apple Pay diffonderà una maggiore conoscenza dei pagamenti contactless tramite smartphone, producendo una più alta adozione e un più capillare utilizzo del mobile ticketing. Inoltre, nel 2019 una carta di imbarco su tre per i viaggi in aereo sarà emessa tramite device mobile.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati