Soltanto il 35% dei proprietari di smartphone protegge il dispositivo mobile con un software antivirus. Questo il dato più eclatante dell’indagine “Digital Consumer’s Internet Security Risks”, commissionata da Kaspersky Lab e condotta dalla società di analisi Harris Interactive su un campione di 8mila persone negli Stati Uniti, Europa e Russia.
Secondo la ricerca, i dispositivi mobile – computer, tablet, smartphone – sono in costante crescita e vengono utilizzati per archiviare documenti personali e sensibili, svolgere attività di home banking e fare acquisti online. Il 31% degli utenti archivia i propri dati bancari sui computer, il 15% sui tablet e il 12% su smartphone e telefoni cellulari tradizionali e la maggioranza di questi si dichiara preoccupato delle sicurezza di questi dati.
Gli smartphone sono sempre più popolari, con il 47% degli intervistati totali che dichiara di possedere questa tipologia di dispositivo contro il 52% che dichiara invece di avere ancora a disposizione un telefono cellulare tradizionale. In Italia si conferma questo trend, con il 68% che afferma di possedere un cellulare tradizionale, il 57% uno smartphone, il 23% un iPhone e il 18% uno smartphone Blackberry.
Il fattore allarmante è che, mentre i desktop e i notebook sono generalmente protetti da software anti virus – l’85% e l’84% degli intervistati dichiara di avere installato un software antivirus o una suite di Internet security – solo la metà degli intervistati dichiara di proteggere il proprio MacBook, il 44% il proprio tablet e la percentuale scende al 35% per gli smartphone. La contraddizione è che nonostante ciò, la sicurezza delle credenziali bancarie o degli estremi della propria carta di credito è in cima alla lista delle preoccupazioni degli utenti, con il 21% degli intervistati totali che si dice preoccupato della sicurezza delle proprie transazioni finanziarie e del proprio shopping online.
Per quello che riguarda l’Italia, l’83% degli intervistati dichiara di possedere un pc desktop, l’81% un notebook, il 18% un desktop Apple, il 12% un notebook Apple, il 22% un iPad e il 21% un tablet di altro vendor.
“La ricerca condotta da Harris Interactive per conto di Kaspersky Lab ci fornisce una fotografia accurata e completa dei nostri consumatori, attuali e potenziali – ha detto Aldo del Bò, Sales e Marketing Director di Kaspersky Lab Italia – La nostra ultima soluzione di sicurezza presentata oggi, Kaspersky Internet Security 2013 insieme con il nostro anti virus Kaspersky Anti Virus 2013 sono in grado di proteggere l’utente da tutte le minacce in maniera efficace, rendendo l’esperienza Internet sempre più sicura”.