Sono Roma, Firenze e Napoli le città italiane con la più alta percentuale di hotel che offrono il wifi gratuito. Nelle tre città circa l’86% degli alberghi dispone di connessione wifi gratis. Seguono Palermo con l’80% e Milano con il 65%, mentre a livello nazionale il 90% degli hotel italiani offre free wifi. Sono alcuni dei dati pubblicati dal metamotore di ricerca viaggi kayak.it, che ha condotto una per mettere in luce i Paesi con la maggiore/minore percentuale di hotel connessi* attraverso l’analisi della disponibilità di servizio Wi-Fi gratuito.
Facendo un paragone con altre importanti città europee (un paio per Paese), ecco le interessanti percentuali di hotel con free Wi-Fi. In Spagna: a Madrid l’88% degli hotel hanno connessione gratuita, mentre a Valencia il 76%; in Francia: Parigi con l’88%, Nizza con il 77%; in Germania: Berlino con il 72%, Monaco con il 65%; infine nel Regno Unito Londra ha il 73% degli hotel con wifi gratuito, Manchester il 64%. In Europa, tra i 28 Paesi presi in esame, i best performer sono Romania, con il 99% di hotel che offre connessione wireless senza costi aggiuntivi, Polonia (98%) e Slovacchia (98%).
Con il 90% degli hotel dotati di free Wi-Fi, l’Italia si attesta al ventunesimo posto. In Europa occidentale sono “meglio posizionati” i paesi nordici (Svezia e Norvegia 96%) e la Francia (95%), mentre Spagna (89%), Regno Unito (88%) e Germania (73%) occupano le ultime posizioni. A livello globale, i Paesi “on the top” (con il maggior numero di hotel che offrono free Wi-Fi) sono Romania e Vietnam (99% degli hotel), seguiti da Taiwan, Cambogia, Polonia, Marocco e Slovacchia (98%).
I Paesi “on the flop” sono: Australia (56%), Nuova Zelanda (59%), Germania (73%), India (74%) e Sudafrica (75%). Infine, la ricerca KAYAK, con riferimento alla percentuale di “connected hotel” con Wi-Fi gratuito, classifica i continenti: Americhe con il 94%, Europa con il 90%, l’ Africa con l’81%, Asia con l’88% e Oceania con il 55%.