“Le start up europee possono innovare e creare posti di lavoro come nessun altro. Dobbiamo dare loro l’opportunità di competere , di aumentare i finanziamenti e di sfondare il soffitto di vetro per ottenere un il successo mondiale”. Lo ha detto il commissario Ue per l’Agenda digitale, Neelie Kroes, che oggi a Bruxelles ha presentato due progetti chiave per lo sviluppo del digitale: lo European Digital Forum, un think tank nuovo di zecca che contribuirà a svilppare profili politici ad hoc e la Startup Europe Partnership, una piattaforma per sostenere l’internazionalizzazione delle imprese innovative sulla scia degli obiettivi evidenziati dallo Start Up Manifesto elaborato dallo Startup Europe Leaders Club (di cui fanno parte tra gli altri Daniel Ek di Spotify, Kaj Hed di Rovio e Reshma Sohoni di Seedcamp). Tra i sostenitori dell’iniziatova anche Telecom Italia in qualità di Corporate Member.
“Siamo orgogliosi come Telecom Italia di essere il primo Corporate Member della Startup Europe Partnership – sottolinea Salvo Mizzi, responsabile Digital Market Development di TI e fondatore di Working Capital – E’ una conferma dell’impegno dell’Azienda per stimolare l’innovazione tecnologica attraverso le startup e per accrescere nel tessuto imprenditoriale europeo la consapevolezza di tutte le opportunità dell’era digitale, anche grazie all’esperienza maturata con il progetto Working Capital, nato nel 2009 e che da quest’anno premia anche le migliori startup digitali internazionali”.
Tra gli obiettivi dello Start Up Manifesto il rafforzamento della la formazione necessaria in campo digitale e le competenze tra i giovani; l’ampliamento dell’ingresso di giovani talenti, il miglioramento dell’acceso del capitale e la modernizzazione della politica dei dati, la protezione e la privacy.
Tra i fondatori delle due iniziative spiccano partner del calibro di Orange, Telefonica, BBVA e Fondo europeo per gli investimenti. “Siamo molto lieti di essere soci fondatori – ha detto José María Alvarez Pallete , Coo di Telefonica – E’ nostra convinzione che per garantire un’Europa più prospera e innovativa serva lo sforzo congiunto di industria, Pmi e istituzioni proprio facendo leva su iniziative come quelle di oggi”. gli sforzi delle industrie , Pmi e istituzioni attraverso iniziative come quelli lanciati oggi”.
“In Bbva crediamo fermamente nelle opportunità della trasformazione digitale nel settore dei servizi finanziari e quindi siamo orgogliosi di essere tra i soci fondatori di queste iniziative che saranno chiave per promuovere l’innovazione nel contesto dell’Agenda digitale europea” , fa sapere una nota della banca spagnola.