L’e-commerce piace alle imprese italiane. Il 25% vende sul Web

Analisi della camera di Commercio di Milano: in aumento le aziende che offrono prodotti in Rete. In testa alla classifica la provincia di Roma

Pubblicato il 10 Nov 2010

Crescono del 25% le imprese italiane attive nell'e-commerce,
arrivando a quota 6.896 nel terzo trimestre 2010. A guidare la
classifica c'è la Lombardia, dove un'impresa su 5 (18,5%)
è attiva nella vendita di merci online. Fanno bene anche Lazio
(12,8%), Campania (8,6%) ed Emilia Romagna (8,1%). I dati emergono
da un'elaborazione della Camera di commercio di Milano, che
evidenzia come siano al centro sud le regioni che in percentuale
crescono di più in un anno: Molise, +33,3%, Marche, +30,5%,
Basilicata + 30%.

Tra le province Roma è prima con 712 imprese, seguita da Milano
con 578, Torino con 345, Napoli con 310 e Bologna con 160. Molto
vari i prodotti venduti, visto che si va "dagli oggetti più
tradizionali come abbigliamento e oggettistica per la casa ai
prodotti tipici della Scandinavia, agli animali di piccola taglia,
all'abbigliamento militare, ma c'è anche chi si dedica
alla vendita esclusiva di pannolini per bambini, quadri di artisti
contemporanei, magliette personalizzate, the e infusi, lana e
filati esteri o lenti a contatto colorate", come spiega una
nota.

Online, continua ancora il comunicato, "si litiga e si fa
pace". "Il 29% delle domande di conciliazione depositate
nel 2010 con RisolviOnline, il servizio online di risoluzione delle
controversie della Camera arbitrale di Milano, azienda speciale
della Camera di commercio, riguarda proprio acquisti su
internet". Si tratta di numeri in crescita rispetto a 2009 e
2008, quando gli acquisti sul web pesavano rispettivamente il 26% e
il 21%.

Tra i siti che per risolvere le controversie con i propri utenti si
rifanno al servizio RisolviOnline della Camera arbitrale di Milano,
E-bay, il Touring Club, la Federazione Italiana Giuoco Calcio e, se
nella controversia è coinvolto un consumatore, il servizio è
gratuito fino al 31 dicembre. Dal 2002, anno della nascita del
servizio, sono state gestite finora circa 750 domande di
conciliazione online di cui 188 depositate nel 2009 e 133 nei primi
mesi del 2010. Al centro delle dispute l’e-commerce e commercio
tradizionale (42%), i trasporti (31%) e il turismo (13%).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati