L’ACQUISIZIONE

L’Espresso compra Mymovies e si dà al cinema digitale

Il Gruppo ha rilevato da Ibs.it il 51% della società titolare Mo-Net. Possibili future sinergie con Repubblica.it

Pubblicato il 11 Feb 2013

benedetti-130211170920

Il Gruppo L’Espresso punta a rafforzare la sua presenza nel mondo dell’entertainment digitale con l’acquisizione della maggioranza della società Mo-Net titolare del sito Mymovies.it, punto di riferimento per la pubblicazione digitale di contenuti relativi a film e cinema.

In particolare il Gruppo, presieduto da Carlo De Benedetti e guidato dall’ad Monica Mondardini, tramite Elemedia ha rilevato da Ibs.it (Internet bookshop Italia, azienda di Emmelibri-gruppo Messaggerie) il 51% della società Mo-Net srl, titolare del sito Mymovies.it.

Rimangono soci al 34% i fratelli Guzzo (Gianluca Guzzo è fondatore e amministratore delegato di Mo-Net srl) e la stessa Ibs.it con il 15%, che continuerà ad essere partner commerciale di riferimento di MYmovies.it.

Nato nel 2000, il sito www.mymovies.it a tutt’oggi vanta oltre 3 milioni di utenti unici mensili e 200.000 giornalieri che effettuano oltre 100mila streaming video al giorno.

La sua community può contare su oltre 200.000 recensioni e commenti del pubblico e 750mila utenti registrati. Per quanto riguarda i contenuti il sito possiede database con tutti i film dal 1895 a oggi, con oltre 1 milione di pagine consultabili gratuitamente online su film, autori, attori e copertura completa della programmazione nelle sale (3.500 cinema aggiornati in tempo reale).

Nel 2010 Mymovies.it ha lanciato Mymovieslive!, la piattaforma di streaming che offre agli abbonati la possibilità di vedere film, proiettati in contemporanea o in anteprima rispetto all’uscita nei cinema, e di assistere ad opere e balletti live, nonché di scambiarsi opinioni in tempo reale con altri spettatori durante le proiezioni.

Nel dicembre 2012 è stata poi lanciata una versione beta di Mymovieswide!, la piattaforma di streaming che permette di accedere on-demand a una vasta libreria di film.

In una nota diffusa dallo stesso Gruppo Espresso si sottolinea che l’operazione è mirata a rafforzare “il posizionamento nel mondo dell’ entertainment digitale, arricchire la propria offerta di Display Advertising di una profilata audience verticale e cogliere future opportunità di sinergia tra Mymovies.it e le altre testate digitali del Gruppo Espresso, con particolare riferimento a Repubblica.it – primo sito di informazione in lingua italiana – e a Tvzap”.

In seguito all’accordo la Manzoni, oltre alla gestione della raccolta pubblicitaria nazionale e locale di Mymovies, acquisirà anche la concessione pubblicitaria di Ibs.it, Libraccio.it e Wuz.it (siti del Gruppo Messaggerie Italiane).

A Piazza Affari le azioni del Gruppo Espresso hanno ceduto l’1%.

Lo scorso 8 febbraio Ibs. It aveva incorporato il sito Libraccio.it, al primo posto in Italia nelle vendite online di libri scolastici. Nell’ambito dell’operazione il gruppo Libraccio era entrato nel capitale di Ibs con una quota del 5,2% (il restante 94,8% è in mano a Emmelibri-gruppo Messaggerie).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati