La fotografia è un’arte che ha subito da sempre evoluzioni tecnologiche attraverso vari passaggi storici. Si è giunti al mondo digitale prima attraverso l’invenzione di uno scanner digitale di immagini avvenuta nel 1957, in seguito si è approdati ad un nuovo percorso fotografico con la prima Reflex con un sensore a megapixel con risoluzione 1280 x 1024.
La piena diffusione della digitalizzazione oggi si traduce in immediatezza di visione e condivisione di una foto su altri supporti tecnologici. Gli smartphone migliorano sempre più le proprie caratteristiche riproducendo quelle vere e proprie di una fotocamera e i social network offrono ormai la possibilità di pubblicare foto e modificare l’effetto senza l’aiuto di un fotografo professionista.
Fotoregali.com, sito di e-commerce per la stampa di immagini su materiali speciali, ha realizzato la fotogallery interattiva Fotografia: 900 anni di curiosità che raccoglie in una timeline le tappe più importanti della storia della fotografia, dalle origini dell’arte nel 1800, fino alla fotografia digitale.
Il prodotto interattivo è un viaggio attraverso strumenti fotografici che hanno rivoluzionato il modo di scattare, riprodurre e condividere immagini.
Si parte dal dagherrotipo, ovvero il primo processo fotografico che utilizzava lastre di rame ed argento, si passa poi per la Polaroid che ha segnato il passaggio all’istante fotografico, per arrivare infine alla fotografia digitale dei giorni nostri.
La fotogallery interattiva permette di scoprire curiosità che evidenziano come l’arte della fotografia abbia inciso anche su alcuni fenomeni di costume: si pensi ad esempio alle “mamme mobili” che nell’800 comparivano nelle foto mimetizzate tra gli arredi delle stanze per far sì che i propri figli rimanessero fermi al momento dello scatto. Oppure si pensi alla nascita dei primi album fotografici presso le famiglie nobili: la prima ad averne uno fu la regina Vittoria nel 1850.
Oggi la fotografia digitale ha allargato e reso più semplice l’approccio a un mondo che solo dieci anni fa era appannaggio di nicchie di appassionati e professionisti. Oggi che tutti possono con semplicità scattare foto di alta qualità con strumenti diversi e stamparle su supporti variegati diventa sempre più interessante conoscere le tappe fondamentali che hanno portato a queste nuove opportunità creative.