L’hi-tech green trainato dai mercati emergenti

Accenture: i consumatori indiani e cinesi più propensi all’acquisto di prodotti ecocompatibili. Nonostante i prezzi più alti

Pubblicato il 26 Gen 2010

Nel 2010 saranno mercati emergenti a trainare le vendite di
dispositivi  e servizi tecnologici di consumo. È quanto emerge
dalla ricerca Accenture “Consumer Electronics Product and
Services Usage”, che rileva come i consumatori di Cina, India,
Malesia e Singapore – questi i Paesi censiti – acquisteranno due
volte in più rispetto a quelli dei mercati maturi e che saranno
anche maggiormente propensi a pagare un prezzo superiore per
prodotti ecocompatibili.

La ricerca è stata condotta su un campione di 16mila consumatori
provenienti da mercati maturi (Usa, Germania, Francia e Giappone) e
mercati emergenti (Cina, India, Malesia e Singapore) con lo scopo
di  individuare i modelli di spesa e di utilizzo attuali e futuri
per 19 diverse tecnologie di consumo tra cui smartphone, Tv ad alta
definizione e computer. 

Nello specifico Accenture rileva che, rispetto ai consumatori dei
mercati maturi, quelli dei paesi emergenti tenderanno due volte e
mezzo di più ad acquistare uno smartphone nel corso del 2010 (52%
contro 20%). Già lo scorso anno avevano avuto una propensione più
che doppia a compare tali device (40% contro 20%).
La “superiorità” si misura anche in termini di prezzo: gli
utenti di Cina & co. sono disposti a pagare di più rispetto ad
europei, americani e giapponesi prodotti di consumo eco-compatibili
(84% contro 50%).
Infine i servizi. Nei mercati emergenti Accenture ha rilevato un
uso maggiore di videogiochi (58% contro 28%) e di connessione ai
social network  (69% contro 38%).

“Una delle ragioni alla base della crescita dei mercati emergenti
è la rapida espansione della middle class e della sua capacità di
acquisto – spiega Marco Morchio, Responsabile Accenture del
settore Electronics e High Tech per Italia, Grecia, Russia, Est
Europa e Medio Oriente-.  I paesi emergenti sono stati anche
capaci di beneficiare delle tecnologie già presenti nei paesi
sviluppati, andando più velocemente in quanto a loro diffusione e
utilizzo. La crescente richiesta di dispositivi wireless, come gli
smartphone, è influenzata dalla popolarità del social networking
a livello mondiale”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati