L’economia creata dal mobile Internet vale 92 miliardi di euro nelle cinque maggiori economie dell’Ue (Germania, Francia, Uk, Italia e Spagna), secondo il nuovo studio di Boston Consulting Group. La società di analisi ha calcolato che il settore che include 3G, 4G, smartphone, sistemi operativi mobili, applicazioni e device genera revenues annuali di 92 miliardi di euro e un beneficio per i consumatori di 770 miliardi di euro nei cinque principali Paesi dell’Ue.
Le revenues del mobile Internet sono anche in rapida crescita, grazie alla concorrenza tra i diversi ecosistemi del settore. Ne risultano innovazione e ampia scelta per il consumatore, device migliori e prezzi retail in calo.
Boston Consulting prevede così che, entro il 2017, l’economia dell’Internet mobile nell’Ue dei 5 arriverà a un giro d’affari più che doppio rispetto ad oggi, per un valore di circa 230 miliardi di euro, pari a un tasso di crescita annuale del 25%, comparabile al tasso di crescita delle revenues dell’Internet mobile su mercati come Cina e Usa. Il segmento che contribuisce maggiormente alla crescita è quello di applicazioni, contenuti e servizi, grazie all’espansione del mobile shopping e della pubblicità mobile.
“La concorrenza nei diversi segmenti dell’ecosistema del mobile Internet fa da traino per l’innovazione, la crescita, la creazione di posti di lavoro e porta a un costante miglioramento dell’esperienza degli utenti, che siano consumatori o aziende”, commenta Dominic Field, partner di Boston Consulting Group e co-autore dello studio. “La crescita dell’accesso da mobile porta a nuovi utilizzi di Internet, in settori che vanno dal banking all’istruzione, dalla salute all’erogazione di pubblici servizi: tutto questo alimenta ancor di più la crescita”.
Su base pro capite e sempre nell’Ue dei 5, il surplus medio per consumatore, ovvero il valore percepito che gli stessi consumatori pensano di ricevere al di là di quanto pagano per device, app, servizi e accesso, è di circa 4.700 euro l’anno, con un picco in Germania (5.136 euro) e Francia (5.072 euro), mentre il valore percepito in Italia è di 4.307 euro.
“I decisori politici possono aiutare l’economia del mobile Internet a restare dinamica e a crescere perseguendo politiche che incoraggiano continui miglioramenti in questa area e in generale che favoriscano l’innovazione, la creazione di valore e la scelta dei consumatori”, conclude Field.