L’iPad da marzo in Italia. Bernabè: lo compro

Svelata l’ultima “magia” di Steve Jobs. L’aspetto è quello di un grande iPhone, il prezzo varia dai 499 agli 899 dollari. Riuscirà a mettere in moto il mercato dei tablet?

Pubblicato il 28 Gen 2010

Si chiama iPad l’attesissimo tablet annunciato da Apple e
presentato ieri a San Francisco. “Un prodotto magico e
rivoluzionario” lo ha definito Steve Jobs. E’ una via di
mezzo fra un laptop e un iPhone, ma in realtà l’aspetto è
più simile a quello di un grande iPhone.

Schermo multitouch da 9,7 pollici, sistema operativo
dell’iPhone, sottilissimo (1,3 cm di spessore), l’iPad
supporta tutte le applicazioni dell’iPhone. Per quanto riguarda
la connettività c’è la versione con il solo wi-fi e quella
con schede Sim per la navigazione 3G. La batteria dura 10 ore col
dispositivo in uso, 1 mese in stand by.

Mancano fotocamera e Gps, ma l’iPad è veramente una tavoletta
tuttofare, una finestra sul mondo digitale. E’ possibile fare
praticamente tutto: navigare in Internet, vedere video e film in
alta risoluzione, ascoltare musica, leggere libri e giornali,
guardare album fotografici, giocare. L’idea di Jobs era proprio
questa: un oggetto ultraportatile in grado di fare tutto, e di
far vendere tutto, tramite l’iTunes store preinstallato.

I primi accordi già raggiunti sono quelli con Disney e New York
Times, ma se ne aspettano di nuovi, anche internazionali, che
porteranno nella libreria digitale libri e riviste anche
italiani. L'iPad sarà disponibile da marzo in tutto il
mondo, afferma Apple, in Europa costerà 499 euro sotto operatore
e 899 senza. I prezzi in Usa, dove i primi dispositivi saranno in
vendita fra 30 giorni, vanno dai 499 dollari del 16 Gb ai 699 del
64 Gb. La versione con connettività 3G costerà 130 dollari in
più.

In Italia intanto ci sono le prime reazioni. "Sicuramente lo
compro", afferma Franco Bernabè. L'Amministratore
Delegato di Telecom tuttavia non è convinto che l'iPad sia
una vera e propria rivoluzione come l'iPhone. "Sarà
importante il test di mercato. E' un mercato piccolo e
competitivo. La versione top dell'iPad, quella con la
connettività, costa come un laptop, entra in un mercato dove a
quel prezzo ci sono tanti altri prodotti di qualità, anche della
stessa Apple".
 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati