L’IT di Fs per mettere in sicurezza le ferrovie serbe

L’Unione europea affida all’Ati capitanata da Italferr la realizzazione del nuovo sistema informatizzato di gestione della rete ferroviaria. Cantiere al via a ottobre

Pubblicato il 13 Set 2010

Tecnologia italiana per i sistemi di manutenzione e gestione della
rete ferroviaria serba. L'Unione Europea, attraverso la
rappresentanza di Belgrado, ha affidato ad Italferr (Gruppo Fs)
l'incarico di creare il nuovo sistema informatizzato
(Rms-Railway Management System) delle Ferrovie serbe. La commessa,
del valore di tre milioni di euro per tre anni, è stata assegnata
all'Associazione temporanea di imprese (Ati) costituita dalla
società d'ingegneria del Gruppo Ferrovie dello Stato e da
Tecnogamma del Gruppo Mermec a conclusione di una gara
internazionale che ha visto la partecipazione di importanti
competitors, fra cui le Ferrovie tedesche e ungheresi.

Le attività dell'Ati – si legge in una nota delle Ferrovie
dello Stato – cominceranno ad ottobre 2010, con una campagna di
rilievo aereo degli asset ferroviari lungo il Corridoio X e la
tratta serba della linea Belgrado-Bar per creare il data-base
dell'intera infrastruttura ferroviaria. Le due società, poi,
dovranno creare un nuovo sistema di diagnosi e manutenzione
intelligente reso possibile dall'impiego di sofisticati veicoli
diagnostici e avanzati software per gestione e lettura dei
dati.
Infine, il Consorzio italiano trasferirà alle Ferrovie serbe il
know-how necessario per acquisto dei macchinari manutentivi e dei
veicoli di diagnostica predittiva; gestione del nuovo sistema
informatico con assistenza nella fase d'avvio; formazione del
personale ferroviario serbo.

Con questa commessa Italferr rafforza la sua presenza nei Paesi
della ex-Jugoslavia dopo l'aggiudicazione della progettazione
del nuovo ponte sul Danubio (2007), la firma del contratto per la
realizzazione del Piano Nazionale dei Trasporti della Serbia
(2008), lo studio di fattibilita' per l'ammodernamento del
tratto croato del Corridoio X (2009), l'assistenza per la
riforma dei regolamenti ferroviari in Bosnia-Herzegovina e lo
studio tecnico/economico per l'ammodernamento della linea
ferroviaria Belgrado-Bar.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati