IL DOSSIER

L’ora del fare. Subito

Il manifesto dell’Ict 2014: le richieste e i suggerimenti di 21 leader del settore a politica e istituzioni. Sul Corriere delle Comunicazioni le ricette per uscire dalla crisi

Pubblicato il 20 Gen 2014

agenda-digitale-111209124505

Il Letta bis ha aperto una nuova fase della politica, ma l’Italia rimane un fanalino di coda nei primi segnali europei di ripresa e nell’uso del digitale. Il Crescita 2.0 aveva individuato le priorità per l’Agenda digitale: ma è sufficiente concentrarsi su tali priorità oppure la politica e le istituzioni devono fare di più? E cosa, per favorire l’innovazione, fare ripartire l’economia e l’occupazione, stimolare gli investimenti, attrarre capitali dall’estero?

Il Corriere delle Comunicazioni ha girato queste domande ai protagonisti dell’Ict italiano. Le loro risposte compongono un “manifesto 2014” del settore con le richieste, le critiche, i suggerimenti alla politica e alle istituzioni per uscire dalla crisi e dare al Paese quella svolta di cui c’è urgenza: lo trovate sul numero cartaceo del 20 gennaio. Ma anche sul nostro sito, a partire da domani.

Hanno aderito Marco Patuano (Telecom Italia), Gianluca Cimini (BT Italia), Maximo Ibarra (Wind), Vincenzo Novari (3 Italia), Alberto Calcagno (Fastweb), Renato Farina (Eutelsat Italia), Karl Manfredi (Brennercom), Gianluca Baini (Alcatel-Lucent), Nunzio Mirtillo (Ericsson Italia), Stefano Pileri (Italtel), Agostino Santoni (Cisco Italia), Luisa Arienti (Sap Italia), Nicola Ciniero (Ibm Italia), Marco Icardi (Sas), Carlo Purassanta (Microsoft Italia), Stefano Venturi (HP Italia), Luca Colombo (Facebook Italia), Cesare Avenia (Asstel), Elio Catania (Assinform), Cristiano Radaelli (Anitec), Giorgio Rapari (Assintel).

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati