Si rinnova l’appuntamento annuale del Technology Forum Campania, una piattaforma di discussione e confronto tra gli stakeholder pubblici e privati, che mette al centro il contributo dell’innovazione e della ricerca per il rilancio della Campania e, in generale, di tutto il Mezzogiorno. Lo sviluppo dell’innovazione con azioni di rafforzamento del sistema pubblico e privato della ricerca e il sostegno della competitività, attraverso il superamento dei fattori critici dello sviluppo imprenditoriale e sociale, sono stati da subito individuati quali leve su cui puntare per una crescita strutturale di medio-lungo periodo della Campania.
Le istituzioni, le imprese e il mondo accademico confermano dunque la volontà di continuare un percorso comune di sviluppo, attraverso la creazione di una comunità aperta e internazionale, per riaccreditare la partecipazione della Campania alla competizione globale. In tal senso, la strategia di sviluppo regionale degli ultimi anni mette al centro la valorizzazione del contributo dell’economia della conoscenza e dei settori più promettenti per lo sviluppo del Paese (Scienze della Vita, Aerospazio, Economia del Mare).
Per confermare questo impegno, le istituzioni regionali proseguono nel loro sforzo di accompagnamento del territorio, attraverso scelte di policy che privilegiano la specializzazione, il sostegno alle aree di ricerca più promettenti, l’attrazione di investimenti produttivi, il rilancio delle aree portuali.
“Il Sud ha bisogno di nuove idee e di procedure meno farraginose, che valorizzino la capacità di contributo delle piccole e medie imprese eccellenti, consentano un uso più efficiente delle risorse pubbliche nazionali ed europee e sprigionino le migliori energie che tutto il meridione, pur nelle difficoltà che lo contraddistinguono e che non dimentichiamo, ha a disposizione – spiega Valerio De Molli, Managing Partner & ceo di The European House Ambrosetti – La Campania è la Regione dalla quale, nel Mezzogiorno, riteniamo possa partire questo nuovo impulso alla crescita, puntando su innovazione e ricerca, elementi imprescindibili per la crescita e la competitività di ogni territorio”.
La prima fase del percorso di lavoro del Technology Forum Campania ha avuto come momento pubblico il Forum che si è tenuto a Napoli lo scorso 23 marzo 2017. La seconda edizione del Forum sarà l’occasione per tracciare, insieme ai rappresentanti della business community e delle Istituzioni e ad importanti testimonianze nazionali e internazionali, un primo bilancio dei risultati raggiunti nel nuovo ciclo di lavoro regionale, approfondendo i progetti e le iniziative programmate e ascoltando le prospettive delle imprese e del mondo economico e sociale. Durante il Forum, inoltre, saranno presentate le linee guida per la creazione di un Centro di Trasferimento Tecnologico per le Scienze della Vita.