Google spicca un deciso salto in avanti nel mercato dei browser grazie alla brillante prestazione registrata da Chrome negli ultimi 10 mesi, con un +20%, mentre per Microsoft prosegue l’emorragia di utenti nonostante il lancio di Edge. Il nuovo browser insieme al “vecchio” Explorer della casa di Redmond, infatti, hanno registrato da gennaio a ottobre un -18%, con la perdita di circa 331 milioni di utenti (secondo l’elaborazione di Computerworld). E’ quanto risulta dalle rilevazioni di Net Application, secondo cui Google Chrome è ormai utilizzato da più della metà degli utenti desktop, e si attesta al 55% del mercato dei Pc, contro il 35% che aveva a inizio 2016.
A perdere il maggior numero di utenti è stato secondo le rilevazioni di Net Application il browser Explorer di Microsoft, che da gennaio a ottobre è passato dal 43,8% al 23,1%, mentre Edge, lanciato lo scorso anno insieme al nuovo sistema operativo Windows 10, è cresciuto guadagnando poco più del 2%, dal 3,1 al 5,3%. Insieme i due browser di Microsoft sono passati dal 46,9 al 28,4% di market share, con un calo secondo l’analisi di Computerworld da 797 milioni a 466 milioni di utenti.
Rimane stabile Firefox, che cala di poco passando dall’11,4 di gennaio all’11,1% di ottobre dopo cinque mesi consecutivi, da maggio a settembre, sotto il 10%. Safari, il browser di Apple, scende lievemente dal 4,6% di inizio anno al 3,7% e si fa superare da
Edge. Safari perde terreno anche su smartphone e tablet, dove comunque mantiene il secondo posto alle spalle di Chrome.
Nei primi dieci mesi del 2016 il browser di Google cresce dal 41,6 al 54,2% nel ‘mobile’, mentre il rivale targato Apple passa dal 34,1 al 26,6%. Seguono il browser di Android (da 11,1 a 9,1%), Opera Mini (dal 7,3 al 6%) e Internet Explorer (dal 2,5 all’1,5%).