La passerella di Christo sbarca su Street View

Pubblicato il 30 Giu 2016

Google avvia la mappatura Street View di “The Floating Piers”, la passerella di Christo. Big G, in collaborazione con i diversi soggetti coinvolti nel progetto, le Province di Bergamo, di Brescia e il Comune di Sulzano, poterà online su Google Street View l’ultimo progetto realizzato da Christo in Italia, confermando così il proprio impegno nel valorizzare l’arte attraverso la tecnologia.

Le operazioni con tecnologia Google Street View, l’evoluzione di Google Maps che consente di esplorare il mondo attraverso immagini panoramiche scattate a livello stradale, sono state avviate questa mattina a Sulzano e interesseranno l’intera area dell’opera “The Floating Piers”, un percorso pedonale di 3 chilometri.

Le immagini fotografiche saranno consultabili online su Google Street View e sarà dunque possibile per gli utenti di tutto il mondo accedere a questo esclusivo progetto temporaneo anche dopo la sua conclusione, prevista per il 3 luglio 2016: 70.000 metri quadri di tessuto giallo cangiante, sostenuti da un sistema modulare di pontili galleggianti. Gli strumenti utilizzati da Google per la mappatura sono il Trekker, uno speciale zaino dotato di 15 fotocamere, e il Tripod, un treppiede dotato di fotocamera ad alta risoluzione.

“The Floating Piers stimola a guardare il nostro territorio con occhi rinnovati, costruendo un ponte tra la nostra millenaria storia e una rinnovata immagine del lago d’Iseo, al centro dell’esperienza artistica contemporanea – commenta Paola Pezzotti, sindaco di Sulzano e Responsabile della Cabina di Regia di “The Floating Piers” -. Grazie alla mappatura Google dell’Antica Via Valeriana e del progetto di Christo, assicuriamo la conservazione della memoria storica e del patrimonio immateriale di questa straordinaria e imperdibile esperienza”.

“I paesaggi insoliti e unici che offre la passerella non resteranno solo nei cuori di chi ha avuto la fortuna di percorrerla, ma potranno essere ammirati da tutti e da ogni parte del mondo. – sottolinea il Presidente della Provincia di Bergamo Matteo Rossi – Allo stesso tempo vogliamo insieme alla Provincia di Brescia promuovere e valorizzare il lago d’Iseo come meta turistica di eccellenza internazionale. Questa straordinaria esperienza conferma la nostra convinzione che al di là delle indiscutibili bellezze dei nostri capoluoghi, l’intero territorio delle nostre province vada sempre più sostenuto”.

“Siamo felici di mettere a disposizione la nostra tecnologia per rendere accessibile “The Floating Piers” anche dopo la conclusione del progetto. Crediamo fermamente che Internet sia uno strumento straordinario per democratizzare la cultura e l’arte permettendo ad un numero maggiore di persone di fruirne ovunque nel mondo e anche nel corso tempo. – dichiara Claudio Monteverde, Corporate

Communication and Public Affairs Manager di Google – Siamo orgogliosi di poter fare la nostra parte lavorando insieme alle istituzioni culturali e alle autorità locali mettendo loro a disposizione gli strumenti per tutelare e promuovere al meglio le eccellenze artistiche e naturalistiche del territorio”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati