Mercedes Benz introdurrà una nuova gamma di servizi digitali a bordo delle sue auto. Lo ha annunciato al Ces di las Vegas il Ceo di Daimler Dieter Zetsche, precisando che l’azienda sta lavorando ad una nuova generazione di servizi per digitalizzare le sue vetture.
Nel dettaglio, Zetsche ha presentato un nuovo software, battezzato Mbrace, che offre al guidatore servizi di telefonia mobile, accesso a Internet e servizi di sicurezza. Tutti i servizi sono disponibili in cloud. Inoltre, l’azienda intende collegare i guidatori ai social network, tramite il progetto Car2gether.
Car2gether è una app destinata ad incrementare l’uso del car-sharing, che può “aiutare i guidatori a trovare dei passeggeri, con interessi comuni e nelle vicinanze, con cui condividere il passaggio in auto per ridurre le emissioni”, ha detto Zetsche.
In effetti quello annunciato dalla Mercedes Benz potrebbe essere il primo passo di una rivoluzione nel modo di usare l’auto, sempre più ‘connessa’ e ’smart’ grazie alle applicazioni sulla ‘nuvola’ di Internet e agli smartphone. Un trend che al Ces 2012 si è visto in tutto il suo sviluppo anche in altri costruttori d’auto, a partire da Ford e Hyundai, per continuare con Audi ed altre marche, che hanno presentato le rispettivi visioni di “connected cars”.
Ma la Mercedes ha presentato anche un nuovo sistema telematico, “@yourCommand”, con il quale, ha spiegato Zetsche, “l’auto diventa un centro mobile di comunicazioni che permette a guidatore e passeggeri di accedere in ogni momento a tutti i servizi multimediali” con comandi vocali avanzati e, contemporaneamente, consente all’auto di ricevere aggiornamenti del software di bordo e comunicare le diagnostiche al centro di assistenza.
Zetsche ha anche detto che nel futuro dell’auto vede una maggiore integrazione con smartphone, Gps, sensori elettronici e web “per evitare ingorghi e tamponamenti”: “Usiamo il web per gestire grandi quantità di traffico dati, perché non usarlo anche per gestire il traffico sulle strade?”.