La prima social network car

Pubblicato il 11 Gen 2012

Mercedes Benz introdurrà una nuova gamma di servizi digitali a bordo delle sue auto. Lo ha annunciato al Ces di las Vegas il Ceo di Daimler Dieter Zetsche, precisando che l’azienda sta lavorando ad una nuova generazione di servizi per digitalizzare le sue vetture.

Nel dettaglio, Zetsche ha presentato un nuovo software, battezzato Mbrace, che offre al guidatore servizi di telefonia mobile, accesso a Internet e servizi di sicurezza. Tutti i servizi sono disponibili in cloud. Inoltre, l’azienda intende collegare i guidatori ai social network, tramite il progetto Car2gether.

Car2gether è una app destinata ad incrementare l’uso del car-sharing, che può “aiutare i guidatori a trovare dei passeggeri, con interessi comuni e nelle vicinanze, con cui condividere il passaggio in auto per ridurre le emissioni”, ha detto Zetsche.

In effetti quello annunciato dalla Mercedes Benz potrebbe essere il primo passo di una rivoluzione nel modo di usare l’auto, sempre più ‘connessa’ e ’smart’ grazie alle applicazioni sulla ‘nuvola’ di Internet e agli smartphone. Un trend che al Ces 2012 si è visto in tutto il suo sviluppo anche in altri costruttori d’auto, a partire da Ford e Hyundai, per continuare con Audi ed altre marche, che hanno presentato le rispettivi visioni di “connected cars”.

Ma la Mercedes ha presentato anche un nuovo sistema telematico, “@yourCommand”, con il quale, ha spiegato Zetsche, “l’auto diventa un centro mobile di comunicazioni che permette a guidatore e passeggeri di accedere in ogni momento a tutti i servizi multimediali” con comandi vocali avanzati e, contemporaneamente, consente all’auto di ricevere aggiornamenti del software di bordo e comunicare le diagnostiche al centro di assistenza.

Zetsche ha anche detto che nel futuro dell’auto vede una maggiore integrazione con smartphone, Gps, sensori elettronici e web “per evitare ingorghi e tamponamenti”: “Usiamo il web per gestire grandi quantità di traffico dati, perché non usarlo anche per gestire il traffico sulle strade?”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati