Cresce la pubblicità sui social network. I dati raccolti da
eMarketer rivelano che lo scorso anno Facebook, che ormai conta
quasi 600 milioni di utenti, ha ricavato dalla pubblicità 1,86
miliardi di dollari e il 60% delle inserzioni deriva da piccole
imprese. La società di consulenza Deloitte prevede un ulteriore
incremento dei ricavi del 40% per i social network durante il 2011,
con un giro d’affari pari a 5 miliardi di dollari.
Analizzando le proiezioni emerge che circa l’80% del fatturato
proverrà dalla pubblicità, mentre la parte restante deriverà dal
commercio elettronico e acquisto di beni digitali nella rete
sociale online, con un aumento quindi delle fonti alternative alle
inserzioni commerciali.
I messaggi pubblicitari nelle pagine di Facebook sono grandi quanto
un francobollo e attraverso un click su “mi piace” gli utenti
possono esprimere il loro gradimento alle diverse campagne
promozionali.
E proprio con il proposito di perfezionare l’efficacia delle
inserzioni commerciali sul più famoso social network e catturare
più utenti, il gruppo editoriale Washington Post Company (il cui
presidente siede nel Cda di Facebook) ha lanciato la start-up
SocialCode. La nuovà società aiuterà anche altre aziende a
migliorare la gestione delle campagne promozionali.