Per la prima volta in nove anni Sony si prende la rivincita in casa
su Apple: in agosto le vendite del nuovo Walkman di musica digitale
sono risultate superiori a quelle dell'iPod.
Secondo i dati forniti da Bcn il successore digitale del Walkman,
che nella versione a cassetta 30 anni fa ha rivoluzionato il modo
di ascoltare la musica, ha conquistato lo scorso mese una quota di
mercato del 47,8%, a fronte del 44% dell'iPod che aveva
mantenuto la leadership ininterrotta nel Sol Levante da almeno
novembre 2001 (da quando la compagnia ha cominciato a effettuare le
rilevazioni in modo sistematico).
La spiegazione, secondo Bcn, potrebbe essere descritta come una
sorta di 'pausa di riflessione' degli appassionati Apple in
attesa delle ultime versioni di iPod, presentate ieri da Steve Jobs
e che incorporano caratteristiche tipiche del successo iPhone, tra
cui telecamere, display ad alta qualità e capacità di chat video
su alcuni modelli, senza dimenticare il combinato con il social
network musicale iTunes e ad Apple TV.
Tuttavia, “la strategia di Sony di commercializzare prodotti più
abbordabili può avere contribuito all'inversione di tendenza
in termini di market share”, spiega la società di ricerche. Un
aiuto potrebbe essere arrivato anche dalla richiesta di chiarimenti
del governo di Tokyo sugli incendi causati dal surriscaldamento
delle batterie di prima generazione dell'iPod nano.
Il gruppo nipponico ha dovuto affrontare la forte concorrenza negli
ultimi anni della popolarità di icone dell'elettronica di
consumo, un tempo suo tradizionale punto di forza, misurandosi con
campioni come l'iPod (100 milioni di pezzi venduti in meno di
sei anni dopo il lancio del 2001) e la console Nintendo, la Wii,
che ha eroso spazio alla PlayStation fino a ottenere la leadership
mondiale.
Il 'Walkman S-series', presentato lo scorso marzo, è stato
un punto significativo di svolta. Ora l'impennata delle vendite
di agosto è giunto proprio quando Sony ha annunciato il lancio di
Music Unlimited, che consente direttamente di utilizzare sui
lettori milioni di canzoni disponibili su Internet.
Music Unlimited è stato messo a punto da Qriocity, la piattaforma
Sony che sviluppa servizi entertainment come video on-demand su
dispositivi elettronici collegati alla rete.