La rivincita di Sony su Apple. Dopo 9 anni torna regina della musica da taschino

Il nuovo lettore Mp3 sul mercato giapponese conquista in agosto una quota del 47,8% contro il 44% dell’iPod che aveva mantenuto la leadership da novembre 2001

Pubblicato il 02 Set 2010

Per la prima volta in nove anni Sony si prende la rivincita in casa
su Apple: in agosto le vendite del nuovo Walkman di musica digitale
sono risultate superiori a quelle dell'iPod.

Secondo i dati forniti da Bcn il successore digitale del Walkman,
che nella versione a cassetta 30 anni fa ha rivoluzionato il modo
di ascoltare la musica, ha conquistato lo scorso mese una quota di
mercato del 47,8%, a fronte del 44% dell'iPod che aveva
mantenuto la leadership ininterrotta nel Sol Levante da almeno
novembre 2001 (da quando la compagnia ha cominciato a effettuare le
rilevazioni in modo sistematico).

La spiegazione, secondo Bcn, potrebbe essere descritta come una
sorta di 'pausa di riflessione' degli appassionati Apple in
attesa delle ultime versioni di iPod, presentate ieri da Steve Jobs
e che incorporano caratteristiche tipiche del successo iPhone, tra
cui telecamere, display ad alta qualità e capacità di chat video
su alcuni modelli, senza dimenticare il combinato con il social
network musicale iTunes e ad Apple TV.

Tuttavia, “la strategia di Sony di commercializzare prodotti più
abbordabili può avere contribuito all'inversione di tendenza
in termini di market share”, spiega la società di ricerche. Un
aiuto potrebbe essere arrivato anche dalla richiesta di chiarimenti
del governo di Tokyo sugli incendi causati dal surriscaldamento
delle batterie di prima generazione dell'iPod nano.

Il gruppo nipponico ha dovuto affrontare la forte concorrenza negli
ultimi anni della popolarità di icone dell'elettronica di
consumo, un tempo suo tradizionale punto di forza, misurandosi con
campioni come l'iPod (100 milioni di pezzi venduti in meno di
sei anni dopo il lancio del 2001) e la console Nintendo, la Wii,
che ha eroso spazio alla PlayStation fino a ottenere la leadership
mondiale.

Il 'Walkman S-series', presentato lo scorso marzo, è stato
un punto significativo di svolta. Ora l'impennata delle vendite
di agosto è giunto proprio quando Sony ha annunciato il lancio di
Music Unlimited, che consente direttamente di utilizzare sui
lettori milioni di canzoni disponibili su Internet.

Music Unlimited è stato messo a punto da Qriocity, la piattaforma
Sony che sviluppa servizi entertainment come video on-demand su
dispositivi elettronici collegati alla rete.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati