E’ una svolta per il settore dei pagamenti mobile. PayPal, che è controllata da eBay, ha lanciato il suo lettore di carte di credito per smartphone e tablet e fa così il suo ingresso nel mercato dei card-reader per il mobile payment. Lo ha annunciato con una nota il 5 settembre, con cui la società ha lanciato il nuovo lettore PayPal Here Sdk, che consentirà ai negozianti di accettare pagamenti mobile con un micro lettore di carte di credito che si collega alla presa audio degli smartphone. Una mossa che segue a quella del competitor Amazon, che appena il mese scorso ha lanciato lo stesso servizio e il proprio lettore. Entrambe le strategie servono per fare concorrenza alla startup Square, fondata da Jack Dorsey, confounder di Twitter, che per prima ha messo nel mercato questo sistema di pagamenti mobile che fa diretta concorrenza ai Pos delle banche. E che permette di guadagnare tramite le commissioni, che sono applicate alle operazioni di pagamento. Un mercato da 235 miliardi di euro, e che crescerà fino a 720 miliardi di euro entro il 2017, secondo le stime di Gartner. Ecco a cosa puntano i due colossi degli e-commerce Amazon ed eBay (tramite PayPal) inserendosi a piedi pari nel mercato e lanciando dei loro card-reader per il mobile payment. In media, il ricavato è su una commissione del 2,7% per transazione. “Il mobile commerce ha una crescita di entrate e un volume delle transazioni che aumenterà del 36% nel 2017” si legge nella nota di PayPal. Al momento questi lettori di carte di credito di Amaon e PayPal sono attivi soltanto negli Stati Uniti. Square opera anche nel Regno Unito, in Canada e in Giappone.
La app PayPal Here – che è attiva anche in Italia – è il servizio digitale introdotto due anni fa da PayPal, per fare concorrenza a Square. Questo servizio però non aveva ancora un proprio lettore di carte di credito associato alla applicazione mobile. Serviva un lettore di terze parti. Adesso, con questo nuovo lettore di colore blu con forma triangolare, che si chiama PayPal Here Sdk, i negozianti potranno accettare pagamenti “on the go” dalle carte di credito dei clienti. In questo modo la società si vuole posizionare nel mercato offline dell’hardware.
“Abbiamo un approccio basato sulle partnership – spiega la nota – per questo lanciamo il servizio con i nostri partner GoDaddy, il più grande provider al mondo, e Ecwid che aiuta le piccole e medie imprese nel business online. Le loro app di pagamento mobile, saranno compatibili con il nostro card reader PayPal Here Sdk, attivo ora negli Usa. I commercianti che lo useranno, inoltre, compariranno nelle liste di PayPal Here, ricaricabili da milioni di utenti”.
Questo nuovo lettore di PayPal, corre in parallelo alla app PayPal Here e alla funzione Ceck-in, che permette di fare pagamenti senza contanti agli utenti che la utilizzano, e tramite la geolocalizzazione, segnala dei negozi in cui vengono applicati degli sconti, per fare diretta concorrenza al competitor Groupon.
Nel recente rapporto degli analisti di Appinions, si rileva che a dominare il mercato dei servizi di pagamenti mobile c’è proprio PayPal, seguita da Mastercard, dopo una serie di acquisizioni nel setore. E in questo scenario si collocherà anche il card-reader di Amazon. Seguono nella classifica LevelUp, BrainTree e Single Point. Al settimo posto si trova la startup Square, che precede Visa.