Symantec si aggiudica le attività di autenticazione di siti web di
VeriSign. L’accordo vale circa 1,28 miliardi di dollari, che
Symantec verserà in contanti per acquistare il business di
Authentication services di VeriSign. Si tratta di una divisione che
include i certificati Ssl (Secure sockets layer, usati per
autenticare i server Internet sicuri), token di autenticazione a
due fattori e prodotti per l’infrastruttura a chiave pubblica per
PA e imprese (la piattaforma managed Public key infrastructure o
Pki).
Questa attività ha contribuito per quasi 102 milioni di dollari, o
il 39%, ai ricavi di VeriSign nel trimestre chiuso il 31 Marzo, ma
cresce al rallentatore, complice la discesa dei prezzi dei
certificati Ssl. “Se si vuole avere successo su questo mercato
occorrono servizi e canali di distribuzione adeguati e Symantec ha
tutte le carte in regola per far fiorire il business
dell'autenticazione”, ha dichiarato Mark McLaughlin,
presidente e Ceo di VeriSign.
L’acquisizione include la quota che VeriSign possiede in VeriSign
Japan. Inoltre, Symantec ha indicato che probabilmente cercherà
di assumere molti dei dipendenti di VeriSign che lavorano sui
servizi di autenticazione per importare il know-how e continuare a
dare supporto a questa attività, mentre VeriSign prevede di
eliminare, al termine dell’acquisizione, alcune posizioni che
risulteranno superflue.
L’operazione ha avuto il consenso unanime dei cda di VeriSign e
Symantec e non è soggetta all’approvazione degli azionisti. La
transazione dovrebbe chiudersi in 60-90 giorni o non appena
arriverà il disco verde del regolatore. Conclusa la vendita, le
attività rimanenti di VeriSign si concentreranno sul business dei
Naming services, che hanno contribuito per circa 162 milioni di
dollari (il 61%) al revenue dell’azienda nello scorso trimestre.