Per Microsoft il 2009 è l’anno di Bing. Dopo aver introdotto con
successo il suo motore di ricerca (Bing ha raggiunto il 10% di
share negli Stati Uniti in pochi mesi, secondo le rilevazioni
comScore), la casa di Redmond presenta ora la nuova versione di
Bing Maps, lanciata ieri negli Stati Uniti, nonché la versione
mobile del motore di ricerca.
Tante le novità proposte dal servizio di mappe di Bing: l’utente
può “immergersi” in immagini realistiche e tridimensionali,
arricchite da una perfetta integrazione con i servizi di messaggi
geolocalizzati di Twitter. Bing Maps offre un’accuratezza nei
dettagli senza precedenti: l’utente “vive” le mappe in 3
dimensioni. La nuova versione di Bing Maps, disponibile al momento
solo negli Stati Uniti, si avvale della perfetta integrazione del
software Photosynth e della piattaforma Silverlight, entrambe
tecnologie Microsoft, che permettono all’utente di utilizzare la
nuovissima visuale Streetside.
Grazie a Streetside, Bing Maps raggiunge un livello di zoom e una
qualità delle immagini senza pari sul web permettendo di vivere le
mappe a livello stradale, proprio come se si stesse passeggiando o
correndo per le strade di 56 diverse aree metropolitane
statunitensi. La potenza di calcolo di Photosynth ha permesso di
creare ambienti reali e tridimensionali partendo da migliaia di
immagini provenienti da videocamere a 360° che hanno
“viaggiato” nei luoghi attualmente coperti dalla nuova visuale.
Le videocamere, dotate di scanner laser, hanno inoltre aiutato
Microsoft nella definizione dei modelli fisici di strade, palazzi e
in generale di tutto l’ambiente in cui l’utente potrà
immergersi completamente: il risultato è un livello qualitativo
dell’immagine assolutamente inedito.
Microsoft ha profuso un grande impegno per limitare le possibili
ripercussioni in termini di privacy che deriva da una visuale così
dettagliata: in questo senso, è stato integrato un sofisticato
algoritmo che “cancella” i volti delle persone riprese dalle
videocamere durante lo sviluppo della cartografia. Questo sistema
rende irriconoscibili gli individui ripresi.
All’interno dell’accordo siglato nei mesi scorsi tra Microsoft
e Twitter, che ha permesso a Bing di indicizzare e segnalare tra i
risultati i “tweet” del popolare social network, le due
società hanno previsto una collaborazione anche nell’ambito
delle mappe online. L’applicazione Twitter all’interno di Bing
Maps permette di arricchire le mappe con i tweet geolocalizzati
della zona che l’utente sta “visitando”, donando una nuova
dimensione sociale all’utilizzo del servizio. Informazioni in
tempo reale provenienti da Twitter permetteranno agli utenti di
controllare il tweet dei propri negozi preferiti per capire se è
in corso una promozione, avere consigli sul migliore ristorante
della zona dagli altri utenti, avere l’esatta posizione di un
amico che si deve raggiungere in serata. La versione beta di Bing
Maps è disponibile all’indirizzo: www.bing.com/maps/explore.
La versione mobile di Bing, completamente gratuita, rappresenta la
seconda importante novità legata al motore di ricerca made in
Microsoft, che sfrutta appieno le potenzialità del sistema
operativo Windows Mobile dando agli utenti nuove opportunità…a
portata di dita. Attraverso l’applicazione, gli utenti potranno
accedere dai propri dispositivi portatili a tutte le più
importanti features del motore di ricerca, alle quali ora si
aggiungono: l’accesso veloce alle mappe, dati sul traffico ed
elaborazione dei migliori percorsi; tempi rapidi di risposta alle
query e possibilità di salvare le ultime ricerche; cercare
informazioni sui luoghi di interesse più vicini alla propria
posizione. Maggiori informazioni sulle funzionalità
all’indirizzo http://www.bing.com/mobile, o http://m.bing.com
(versione mobile).