SPACE ECONOMY

Lanciato il satellite russo Express-Am8

Fornirà servizi di comunicazione fissa e mobile, di Tv digitale e radio a Europa, Africa, Medioriente, Sudamerica e costa orientale Nordamerica. Thales Alenia Space ha realizzato il payload, il Ceo Jean-Loïc Galle: “Abbiamo dimostrato la nostra adattabilità nel quadro di una cooperazione internazionale”

Pubblicato il 15 Set 2015

satellite-131009172038

Lanciato con successo il satellite russo per comunicazioni Express Am8. Il lancio è avvenuto con vettore Proton M. Costruito da Iss Reshetnev quale primo contraente per Rscc-Russian Satellite Communications Company. Ad annunciarlo è Thales Alenia Space che ha progettato e realizzato un payload di 641 chili in banda C, Ku e L incluso nel satellite da 2,100 tonnellate.

Basato sulla piattaforma Express 1000N di Iss Reshetnev, l’Express Am8 è stato assemblato, integrato e testato nel sito Iss Reshetnev a Zheleznogorsk in Russia.

Il payload dell’Express Am8 è stato sviluppato da Thales Alenia Space. “Con una potenza di 5,9 kW, è progettato per una vita operativa di 15 anni, include 28 trasponditori attivi in banda C e opererà su due zone di copertura: una in Europa, Africa e Medio Oriente, e l’altra in Sud America e lungo la costa orientale del Nord America” sottolinea la società aerospaziale. Gestito da Rscc da uno slot orbitale a 14° Ovest, l’Express Am8 fornirà servizi di comunicazione fissa e mobile di alta qualità, oltre a servizi di trasmissione per la televisione digitale e radio, e inoltre trasmissione dati, accesso internet ad alta velocità e comunicazioni governative sicure. “La proficua cooperazione tra l’industria spaziale russa e Thales Alenia Space – ricorda la joint venture tra Thales (67%) e Finmeccanica (33%) – risale a più di 20 anni fa, e ha avuto inizio con il programma Sesat che ha aperto la strada a questa collaborazione industriale Est/Ovest”.

“Questo nuovo successo riflette la nostra capacità di lavorare in modo proficuo con i nostri partner dell’industria spaziale russa, in particolar modo con Rscc e Iss Reshetnev” afferma Jean-Loïc Galle, Ceo di Thales Alenia Space. “Abbiamo dimostrato – evidenzia – la nostra adattabilità nel quadro di una cooperazione internazionale anche durante le campagne di lancio”.

“La nostra partnership – aggiunge ancora Jean-Loïc Galle – prosegue adesso con la nostra joint venture, Universum Space Technologies, dedicata alla produzione di strumentazione di portata mondiale per payload sia sul mercato interno che su quello di esportazione. Thales Alenia Space, operando in 8 paesi europei e favorendo lo sviluppo delle industrie spaziali in molti altri paesi del mondo – conclude il Ceo – è il partner naturale da avere al fianco per lo sviluppo dei programmi spaziali nazionali nei paesi emergenti”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati