OCCUPAZIONE

Competenze digitali, cresce l’offerta di lavoro: Milano guida la classifica nazionale

Da una ricerca di Talent Garden emerge il primato del capoluogo meneghino con il 20% degli annunci seguito da Roma al 6%. Su scala regionale domina la Lombardia (37% delle richieste) seguita dal Veneto (14%). La manifattura è il segmento con più posizioni aperte. L’analisi dei dati la skill più ricercata. 345.000 le richieste nel solo 2018

Pubblicato il 27 Giu 2019

skills-160421172420
Sono quasi 345.000 le richieste di lavoro con specifiche competenze digitali emerse in Italia nel corso del 2018, la maggior parte della quali si concentrano nel nord Italia (77%). Milano spicca come capitale italiana della trasformazione digitale, raccogliendo da sola oltre il 20% delle opportunità di lavoro in quest’ambito, quota che sale al 37% considerando l’intera Lombardia, prima nella graduatoria regionale. Lo svela la ricerca “Le competenze digitali in Italia – Come orientarsi in un mondo del lavoro in continua evoluzione” condotta da Talent Garden in collaborazione con Nesta Italia e presentata in occasione della Italian Tech Week all’interno dell’appuntamento “The Future of Work”.La ricerca – sviluppata nell’ambito del Master Talent Garden in Digital Transformation, che Intesa Sanpaolo sostiene in qualità di Main Partnerha indagato e studiato la domanda di competenze digitali sul territorio italiano, al fine di offrire una mappa utile ai giovani che si affacciano sul mondo del lavoro e a tutti gli attori operanti nel settore dell’educazione e formazione, enti locali e governo. La ricerca è stata condotta analizzando gli annunci di lavoro sul web in Italia nel corso del 2018.Tra le competenze ricercate, l’analisi dati è lo skill fondamentale più ricorrente, presente in oltre 40 tipologie di occupazioni e in 54.774 richieste di lavoro. Seguono le capacità di programmazione informatica e competenze di base come la conoscenza e l’utilizzo di Microsoft  Office. Chiudono la top 5 delle competenze più richieste l’utilizzo di  modelli di progettazione software e l’analisi di specifiche software.Analizzando i dati per settori industriali, la manifattura è il segmento che formula più richieste di occupazioni digitali (26% offerte di lavoro). Particolarmente ricercate le figure degli ingegneri e di operai specializzati, che rappresentano il 62% delle richieste di lavoro del settore manifatturiero, con un DSR (Digital Skill Rate) medio del 28,2%.Quanto alla geografia delle richieste di occupazioni digitali in Italia, Milano è seguita, a distanza, da Roma (6% delle richieste), Bologna (4%), Torino (4%) e Brescia (3%). A livello aggregato regionale dopo la Lombardia si posizionano il Veneto (14%) e l’Emilia Romagna (14%). Più staccate Piemonte e Lazio, appaiate con il 7%. Chiudono la graduatoria la Basilicata (0,3%) il Molise (0.2%) e Valle D’Aosta, fanalino di coda con lo 0.1%.Talent Garden, la piattaforma europea per il networking e la formazione nell’ambito dell’innovazione digitale, è presente nelle aree di maggiore concentrazione della domanda. A Milano, dove la domanda è altissima, si aprirà a breve il terzo Campus; a Torino sono  appena raddoppiati gli spazi con il nuovo Campus OGR Tech powered by Talent Garden; a Brescia è nato il primo Campus; mentre a Roma da settembre sarà operativa la seconda sede di Talent Garden Innovation School nel nuovo Campus di Via Ostiense.

La nostra linea strategica è quella di valorizzare al massimo l’ecosistema digitale delle aree in cui siamo presenti in Italia e in Europa e lo facciamo in tutte le direzioni: connettiamo i talenti delle tecnologie digitali e creiamo sinergie per stimolare l’innovazione nei diversi territori coinvolgendo le aziende che trovano da noi sempre più un luogo in cui possono attingere e individuare talenti digitali, come accade a Torino all’interno del Master Growth Hacking. Inoltre, puntiamo a far crescere l’ecosistema fino a includere le Università affiancandole con la nostra offerta formativa, come con l’accordo appena siglato con l’Università Roma Tre nel Campus di Ostiense”, ha dichiarato Lorenzo Maternini, Vice President Global Sales & Country Manager Italy Talent Garden.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati

Articolo 1 di 3