Le assicurazioni Axa sbarcano su Alibaba. Axa, Alibaba e Ant Financial Services hanno raggiunto un accordo con l’obiettivo di valutare congiuntamente le opportunità per la distribuzione dei prodotti e dei servizi assicurativi attraverso l’ecosistema di e-commerce del colosso cinese, con benefici per i business e i consumatori che usufruiscono dei marketplace. Le società lavoreranno insieme per innovare e sviluppare prodotti e servizi per i consumatori di tutto il mondo e per sviluppare nuovi segmenti di mercato.
Tre le aree di interesse. Su AliExpress, marketplace retail globale, Axa svilupperà e fornirà prodotti per i clienti della piattaforma, come garanzie per guasti e beni danneggiati estendendo la protezione dei pagamenti online.
Sui marketplace Alibaba dedicati alla vendita all’ingrosso, Axa fornirà prodotti assicurativi per le piccole e medie imprese di tutto il mondo che commercializzano su tali piattaforme.
Attraverso Ant Financial Services (consociata di Alibaba che fornisce servizi finanziari), Axa offrirà prodotti di assicurazione viaggio per i clienti cinesi. Questi prodotti e servizi assicurativi saranno sviluppati dalle filiali locali Axa secondo le esigenze dei clienti.
“Dare vita a partnership con le aziende più all’avanguardia rientra nella nostra strategia di cogliere nuove opportunità di business – spiega Thomas Buberl, Deputy ceo di Axa – Questa proposta di collaborazione con Alibaba potrebbe offrirci un canale di distribuzione diretto e unico a livello globale, e siamo impazienti di essere al servizio dei clienti di Alibaba e di sviluppare prodotti e servizi assicurativi innovativi. Grazie alla straordinaria conoscenza di Alibaba del proprio mercato, questa partnership ci aiuterà ad accelerare ulteriormente il nostro processo di sviluppo in Cina, dove siamo i primi assicuratori internazionali”.
“La collaborazione con il leader del settore Axa è un elemento chiave nella strategia di globalizzazione e visione di Alibaba per permettere alle piccole aziende e ai clienti di trarre vantaggio dalla convenienza e dai benefici dell’e-commerce in un ambiente sicuro – sottolinea Michael Evans, presidente di Alibaba Group – Considerata la veloce crescita del cross border in Cina, è cruciale per noi far evolvere i servizi e le offerte per i business e per i clienti che effettuano transazioni sulle nostre piattaforme. La collaborazione tra Axa e Alibaba ci permetterà di creare nuove soluzioni e migliorare la customer experience”.