Le Pmi italiane nel mirino di Google

Il presidente Schmidt: “Aiuteremo le imprese a sbarcare sul mercato globale grazie all’uso di Internet”

Pubblicato il 30 Giu 2011

"Stiamo lavorando a un progetto per l'Italia. Vogliamo
aiutare  direttamente le piccole imprese a crescere e a
internazionalizzarsi, addestrandole a farlo. Google può essere
molto d'aiuto in questo senso. Noi possiamo mettere  le
piccole imprese in condizione di affacciarsi sul mercato  globale,
possiamo materialmente cambiare il loro modo di  lavorare. Basta
un sito, un motore commerciale, un modo insomma di avvicinare i
loro prodotti ai clienti". Lo ha annunciato in
un'intervista a L'Espresso il presidente di BigG Eric
Schmidt.

"In Italia manca la gente idonea a fare quello che ho appena
descritto. Occorre avere l'ambiente adatto per muoversi in
questa direzione. E allora le università devono formare ragazzi
che a 22-24 anni credono nel potenziale della Rete e hanno voglia
di fare quattrini. E spargerli per l'economia. E'
importante perché in Italia l'uso della Rete è molto diffuso.
Ma non per il business. Io sono convinto che la crescita economica
in Italia deriverà dalle Pmi che vanno online e che ampliano così
il loro mercato. E' nel loro interesse, nell'interesse di
Google, nell'interesse del governo, nell'interesse dei 
cittadini".

"E' esattamente quello che ho detto al governo. Ai
ministri Romani e Tremonti, anche al leader dell'opposizione e
ai rappresentanti dei governatori e dei sindaci. Segnalo anche uno
studio realizzato da The Boston consulting group: nel 2010,
Internet ha contribuito al Pil italiano con 31,5 miliardi di euro,
pari al 2 per cento. Questo dato sarà più che raddoppiato entro
il 2015. In uno scenario conservativo l'Internet economy
rappresenterà 59 miliardi di euro, pari al 4,4 per cento del Pil
italiano, con un tasso di crescita annuo del 18 per cento".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati