INNOVAZIONE

Le startup italiane entrano nella galassia Facebook

Cinque aziende del portafoglio di Luiss Enlabs nel programma FbStart che mira a guidare le giovani aziende ad un uso strategico dei social per far crescere il business. Selezionate Karaoke One, Nextwin, Tutored, Verticomics e Whoosnap

Pubblicato il 18 Feb 2016

startup-160203165104

Facebook scommette sulle startup italiane. Cinque aziende del portafoglio di Luiss Enlabs, l’acceleratore di startup capitolino nato dalla joint venture tra EnLabs, società della holding di partecipazioni quotata LVenture Group, e l’Università Luiss Guido Carli, entrano a far parte di FbStart, il programma lanciato da Facebook nel 2014, volto a guidare le giovani aziende ad un uso strategico della piattaforma per far crescere il proprio business.

Le startup a cui Facebook affiancherà il supporto di FbStart nei prossimi 3 mesi sono Karaoke One, app mobile che trasforma l’esperienza del karaoke in un’attività social, con funzionalità di gioco e di condivisione; Nextwin, social game per la condivisione dei pronostici sportivi, che permette agli utenti di giocare le proprie schedine tramite monete virtuali (nextcoins) e competere sulla base dei propri pronostici per essere votati dalla community e vincere dei premi; Tutored, piattaforma social dove gli studenti si incontrano per organizzare al meglio la propria vita universitaria e prenotare altri studenti come tutor; Verticomics, app che consente agli appassionati di fumetti di comprare e leggere, su qualunque dispositivo, i migliori titoli in circolazione adattati in formato digitale verticale; Whoosnap, app che permette di richiedere foto di un luogo specifico o di un evento in tempo reale, inviando una notifica agli utenti localizzati nelle vicinanze che possono inviare la foto richiesta ricevendo in cambio un premio.

La partecipazione si fonda sulle caratteristiche comuni a queste iniziative: l’essere startup consumer oriented con un forte elemento mobile e una aggressiva strategia di acquisizione utenti su Facebook.

Con il primo evento live (FbStart tour) in Italia dedicato al programma FbStart, che si è tenuto proprio presso la sede dell’acceleratore, dentro la Stazione Termini, Facebook ha dato il via ad un percorso di affiancamento online delle startup scelte per l’utilizzo di tutte le potenzialità della piattaforma: oltre a un pacchetto di tool e servizi volti a costruire e far crescere le app, verranno fornite opportunità di mentorship e contatto con il team di Facebook e con un’esclusiva comunità globale di startup.

Il programma FbStart, nel quale Facebook ha investito 100 milioni di dollari nel mondo, fino a ora ha sostenuto 7.200 imprese che operano attraverso app mobile.

“Siamo molto felici di avere portato in Italia, per la prima volta, una tappa dell’FbStart tour mondiale, che vede la presenza live di nostri esperti e start up italiane insieme per capire le potenzialità della nostra piattaforma – dice Paola Bonomo, responsabile commerciale Facebook Sud Europa – Auguriamo alle start up coinvolte di pensare in grande, essere veloci e diventare globali, 3 elementi chiave che hanno portato Facebook a passare da social network a abilitatore di business”.

Questa iniziativa fornisce ai team delle startup strumenti e contatti fondamentali per la loro crescita – spiega Luigi Capello, co-founder di Luiss Enlabs e ceo di LVenture Group -. Siamo particolarmente soddisfatti che Facebook abbia scelto il nostro acceleratore per il lancio di questa nuova piattaforma e siamo convinti che le nostre startup trarranno grandi benefici da questa collaborazione”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati