Checkpoint Systems ha annunciato la nomina di Matthieu le
Taillandier a Vice Presidente European Apparel Retailers. Le
Taillandier è l’ex Direttore Generale di Checkpoint Systems
Francia, posizione attualmente ricoperta da Patrice Bahuaud. Queste
nomine rientrano nell’ambito della riorganizzazione per mercati
verticali che Checkpoint System sta compiendo su scala
internazionale, con direzioni operative a livello locale.
Obiettivo: sostenere lo sviluppo delle attività del Gruppo in
risposta alle nuove caratteristiche del mercato.
Dopo 4 anni passati a capo di Checkpoint Systems Francia, Matthieu
le Taillandier diventa direttore europeo della Divisione Tessile di
Checkpoint Systems. Nell’ambito delle sue nuove funzioni, le
Taillandier si occuperà di consolidare l’esperienza del Gruppo
nel settore tessile in tutta l’area europea, promuovendo
l’adozione a livello generale di soluzioni di etichettatura,
identificazione e tracciabilità dedicate alla catena del
tessile.
"Il mondo del tessile sta assistendo ad una profonda
evoluzione delle proprie modalità di approvvigionamento e
organizzazione logistica. Oggi, per essere al fianco degli attori
strategici della filiera, è necessario essere in grado di offrire
loro un servizio di prossimità non solo all’interno delle loro
zone di produzione in Asia, ma anche nelle zone di distribuzione in
Europa", ha sottolineato Matthieu le Taillandier. "Gli
attori della filiera hanno bisogno di soluzioni e tecnologie
personalizzate e, quindi, di equipe dedicate al loro sviluppo e
attuazione. La Divisione Tessile Europa avrà la missione di
seguire da vicino i retailer con una tabella di marcia ben precisa,
allo scopo di consentire loro di passare, nel giro di tre – quattro
anni, dall’utilizzo di una semplice modalità di etichettatura
all’attuazione di un programma per combattere le differenze
inventariali, fino all’implementazione di soluzioni RFId ad
elevato valore aggiunto. La nostra ambizione è di garantire loro
la qualità del servizio, l’integrità dei dati e la
collaborazione strategica lungo tutta la catena del tessile, dalla
fonte al negozio".
Prima di entrare a far parte di Checkpoint Systems nel 2000 come
Key Account Manager Europa, ossia il responsabile dei grandi
clienti (Carrefour e Auchan), le Taillandier ha lavorato 4 anni per
Esselte Meto con il ruolo di Responsabile Marketing. Dal 2002, anno
in cui è stato istituito il Barometro Mondiale dei Furti nel
Retail, punto di riferimento per il mercato, le Taillandier ha
ricoperto il ruolo di Direttore marketing Europa. Forte di
un’esperienza di oltre 10 anni all’interno della società e
grazie alla sua competenza nel settore della grande distribuzione,
nel 2006 Matthieu diventa Direttore Generale di Checkpoint Systems
Francia e Emea. Ha contribuito attivamente alla ristrutturazione
dell’affiliata francese e alla razionalizzazione della sua
offerta in ambito tessile, promuovendo l’accrescimento
dell’esperienza e lo sviluppo delle competenze dei suoi team, le
cui attività sono in continua evoluzione per poter rispondere alle
nuove esigenze del settore della distribuzione