Si chiude in bellezza il 2012 di Lenovo. Nel terzo trimestre fiscale, terminato a fine dicembre 2012, la società ha registrato un utile lordo di 246 milioni di dollari e netto di 205 milioni. Si è trattato del miglior risultato nella storia del produttore cinese di Pc. Gli analisti avevano atteso 179 milioni. Record anche nel fatturato trimestrale che si è attestato a 9,4 miliardi di dollari con una crescita del +12% anno su anno per lo stesso quarter.
Per quanto riguarda le unità distribuite Lenovo ha consegnato, 14.1 milioni di pezzi, e record nella quota di mercato raggiunta a livello mondiale, del 15,9%. L’utile per azione è di 1.99 cents e le riserve nette di cassa sono pari a 4,2 miliardi.
Per la prima volta il produttore cinese ha agguantato la secondo posizione nella classfica dei produttori – dietro HP, e scalzando Acer – nell’area Emea, con una quota di mercato dell’11% (con una crescita in unità di +25.5%), e con un fatturato trimestrale di 2,3 miliardi di dollari, pari al 25% del fatturato globale.