Prima riunione per l’assemblea degli azionisti di Leonardo, che ha eletto il nuovo consiglio di amministrazione ed ha nominato presidente Stefano Pontecorvo, come atteso sulla base dell’indicazione dell’azionista Ministero dell’Economia. Nel cda entrano i 4 candidati della terza lista, mentre restano esclusi quelli di Assogestioni.
L’ex ministro dell’Ambiente Roberto Cingolani è stato nominato amministratore delegato e direttore generale: al suo fianco gli altri 6 consiglieri espressi dal Mef, mentre a conquistare i 4 posti nel board a disposizione degli azionisti di minoranza è stata la lista presentata dal fondo Usa GreenWood. Questi i consiglieri: Trifone Altieri, Giancarlo Ghislanzoni, Enrica Giorgetti, Dominique Levy, Francesco Macrì, Cristina Manara, Silvia Stefini, Elena Vasco e Steven Wood.
Prossimo step: i comitati endoconsiliari
Il Consiglio ha, inoltre, approvato l’istituzione della nuova Direzione generale Business & Operations cui viene preposto Lorenzo Mariani con il ruolo di condirettore generale. Il Consiglio procederà, in occasione di una prossima riunione, a ricostituire al proprio interno i Comitati endoconsiliari.
Approvato il bilancio 2022
L’assemblea, dopo la valutazione di indipendenza, ha quindi approvato il bilancio 2022 e la proposta di distribuzione del dividendo 2022, pari a pari a 0,14 euro per azione